La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Autori per una Collezione: Renzo Galardini


Al Gamec, Centro Arte Moderna di Pisa, è in programma la personale di Renzo Galardini

Al Gamec, Centro Arte Moderna di Pisa, è in programma la personale di Renzo Galardini

Fino  all’8 Novembre il Gamec, Centro Arte Moderna di Pisa, ospita la mostra dedicata a Renzo Galardini.

Si tratta di una personale dedicato all’artista pisano (classe 1946) nato artisticamente con una impostazione classica soprattutto nei riferimenti compositivi e nelle memorie culturali e con opere attraverso le quali dichiarava il proprio pessimismo e insieme la forza di una generosa reazione emotiva alla cruda verità esistenziale. Nel ciclo successivo di opere a tecnica mista (realizzate a metà degli anni ’70) Galardini elabora l’originaria impostazione classica in modelli manieristi, con un’accentuazione espressiva dei volti e un’enfatizzazione dei gesti che trasformano la scena da  rappresentazione statica, in un accadimento irreale. In questa prospettiva l’artista inizia quel recupero della iconografia neo-medioevale pisana che comparirà negli ultimi anni Settanta, quando in chiave fantastica riproporrà lo spirito antico della sua città rivisitandone gli emblemi araldici, i monumenti insigni, i motivi più alti della cultura tradizionale rifluita nel folklore. Così il richiamo al passato è lo strumento per significare, con la metafora dell’arte, la complessa condizione umana del nostro tempo.

La mostra dedicata a Renzo Galardini è inserita nel più ampio progetto “Autori per una collezione” promosso dal GAMeC Pisa e curato da Massimiliano Sbrana che vedrà numerose mostre personali alternarsi durante le stagione 2017/2018 e 2018/2019.

La mostra pisana è a ingresso libero ed è visitabile dal martedi al sabato dalle 10:00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 (feriali).

Autori per una Collezione Renzo Galardini – 29 ottobre / 8 novembre Gamec Centro Arte Moderna di Pisa Lungarno Mediceo 26, Pisa

Per informazioni
Gamec Centro Arte Moderna di Pisa
Web www.centroartemoderna.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy