La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Pasqua nel Castello


Una delle opere della mostra dedicata a Karin Hagen: uno degli eventi che inaugura la nuova stagione della Rassegna internazionale di Accademia Libera Natura e Cultura a Castel Ginori

Una delle opere della mostra dedicata a Karin Hagen: uno degli eventi che inaugura la nuova stagione della Rassegna internazionale di Accademia Libera Natura e Cultura a Castel Ginori

Il giorno di Pasqua (8 aprile)  segna l’inizio della stagione 2012 della Rassegna Internazionale di Accademia Libera Natura e Cultura (il centro culturale della Marco Polo diretto da Ursula Vetter) organizzata all’interno di Castel Ginori di Querceto (Montecatini Val di Cecina). Il vernissage della manifestazione è dedicato all’arte, alla musica classica e alla cucina.

L’evento pisano si apre alle 18:30 si apre infatti la doppia personale dedicata alla pittrice tedesca Karin Hagen e all’artista bolognese Valerio Dondini. L’artista tedesca predilige l’astratto e l’informale. Le opere di Karin Hagen sono contraddistine da uno spazio pittorico geometrico segnato da cadute verticali o da traiettorie libere di colore che si erigono a simbolo e sintesi di luoghi, sensazioni, e sensazioni.

Valerio Dondini, sedotto dalla “Beat Culture” e dalla “Factory” di Andy Warhol, si è cimentato nella lavorazione della terra cotta e della carta pesta per poi abbracciare la ricerca plastica tramite la manipolazione del bronzo: realizza così opere segnate da un vibrante stile geometrico, e da allungamenti che ricordano la produzione di Alberto Giacometti.

Dopo la cena di Pasqua (riservata ai soci, ma è possibile iscriversi all’associazione durante il vernissage) è previsto alle ore 21.30 il concerto, nella sala “Il Granaione”, del violinista Pierre Fouchenneret e del pianista Romain Descharmes che proporanno un repertorio di musiche di Schumann, Paganini, Beethoven, Ysaÿe, Fauré e Tchaikovsky.

Gli appuntamenti con l’arte della Rassegna Internazionale di Accademia Libera Natura e Cultura proseguiranno poi con la personale (dall’8 luglio) dedicata a Renato Frosali presente alla 54° Biennale di Venezia, Stefano Tonelli (5-24 agosto), che presenterà la sua ultima produzione e alle autrici nordeuropee Gerda Enk e Roswitha Vogtmann alle quali sarà dedicata una mostra sul tema del viaggio. Il calendario musicale prevede invece il concerto jazz di Gwen Sampé, la rassegna di lirica e enologia “VinOperaFestival” (che prende il via con “La Traviata” di Giuseppe Verdi il 1 luglio), con l’esibizione di Florence Mazzuchelli, e con la nuova edizione del Querceto International Pianofestival (dal 15 luglio al 2 agosto), e del Minifestival da Camera.

Rassegna Internazionale di Accademia Libera Natura e Cultura personali di Karin Hagen e Valerio Dondini – 8 aprile /10 maggio (la Rassegna prosegue fino a settembre con altri eventi) Castel Ginori (Località Querceto – Montecatini Val di Cecina)

Per informazioni
Accademia Libera Natura e Cultura (il centro culturale della Marco Polo
Tel. +39 333 6405250, +39 329 8826391
e-mail accademialibera@tiscali.it
web www.association-marcopolo.org

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy