La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Questo è il mio fiume


Questo è il mio fiume, la mostra sull'Arno dal 3 al 31 marzo a Villa Pacchiani di Santa Croce

Questo è il mio fiume, la mostra sull'Arno dal 3 al 31 marzo a Villa Pacchiani di Santa Croce

Dal 3 al 31 marzo, il Centro Espositivo di Villa Pacchiani di Santa Croce sull’Arno è la sede della mostra “Questo è il mio fiume“. Si tratta di un percorso espositivo delle opere (pitture, sculture, fotografie, videoarte e installazioni) realizzate da 46 artisti e ispirate all’Arno: il fiume toscano che dalla sorgente del Monte Falterona attraversa il Casentino, il Valdarno e la piana di Pisa per sfociare nel mare a Tirrenia dopo aver attraversato le province di Arezzo, Firenze e Pisa.

Le opere della mostra pisana testimoniano le suggestioni e le memorie di questo grande fiume che segna il passaggio del tempo nei luoghi che attraversa e immergono lo spettatore in un’esperienza emotiva e sensoriale fatta di colori, stagioni, figure, paesaggi e scenari in continua mutazione.

Il percorso espositivo di “Questo è il mio fiume” è suddiviso in sette stanze, ciascuna delle quali raccoglie le opere di un determinato numero di artisti che hanno lavorato su tavole di legno di identiche dimensioni. Ogni sala ricorda inoltre  un momento della storia dell’Arno rappresentando così una sorta di viaggio nel tempo dove si incontrano secche, alluvioni (tremende quelle del 1966, del 1933 e del 1920), spiagge, barche, renaioli, pescatori, lavandaie, giochi d’acqua, liquami, nutrie, pesci morti e acqua torba e veleni mortali.
Nell’ultima stanza, dedicata all’alluvione del 1966, viene proiettato il documentario, restaurato, “L’Arno è anche un fiume” di Vittorio Togliatti arricchito dalla colonna sonora inedita, anche essa restaurata, di Luigi Nono.

La mostra pisana è organizzata da Il Grandevetro con il patrocinio della  Regione, della Provincia di Pisa e  del Comune di Santa Croce sull’Arno.

In rigoroso ordine alfabetico, gli artisti che espongono “Questo è il mio fiume” sono: Claudio Bernardeschi, Antonio Biancalani, Federico Biancalani, Antonio Bobò, Cesare Borsacchi, Valerio Comparini, Lorenzo D’Angiolo, Günter Dollhopf, Karl Heinz Hartmann, Piero Gozzani, Bernard Kaute, Giuseppe Lambertucci, Paolo Lapi, Fulvio Leoncini, Luigi Fatichi, Stefano Ficalbi, Rosemary Finckh, Orso Elia Frongia, Renzo Galardini, Gianfranco Giannoni, Giorgio Giolli, Delio Gennai, Giulio Greco, Luca Macchi, Mario Madiai,  Ugo Maffi,  Gianfalco Masini, Romano Masoni, Andrea Meini, Simonetta Melani, Tista Meschi, Milena Moriani, Sauro Mori, Maria Grazia Morini, Ladislao Nocentini, Gianfranco Pacini, Antonio Possenti, Pier Luigi Romani, Gianluca Sgherri, Nando Snozzi, Leopoldo Terreni, Alessandro Tofanelli, Stefano Tonelli, Vinicio Zapparoli. Le installazioni di videoarte sono curate da Renzo Boldrini e da Giallomare Minimal Teatro.

L’inaugurazione di “Questo è il mio fiume” è in programma il 3 marzo alle ore 18.00 e l’esposizione è visitabile gratuitamente ogni giorno (escluso il lunedì) dalle 16:00 alle ore 19:00.

 

“Questo è il mio fiume” – 3 marzo /31 marzo Centro Espostivo di Villa Pacchiani (piazza Pier Paolo Pasolini Santa Croce Sull’Arno)
Per informazioni
Ufficio stampa Toscana eventi
Tel. 057/ 1360592
e-mail: ufficio.stampa@ctedizioni.it
web www.ctedizioni.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy