La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La mostra sull’incisione


Premio Santa Croce Grafica 2011

Le opere del Premio Santa Croce Grafica 2011 in mostra a Villa Pacchiani dal 16 Dicembre al 30 Gennaio

Verrà inaugurata il 15 dicembre (ore 18:30) al Centro Espostivo di Villa Pacchiani la sesta edizione del Premio Santa Croce Grafica, rassegna organizzata dal Comune di Santa Croce sull’Arno in collaborazione con la Cassa di Risparmio e la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato. Obiettivo del Premio Santa Croce Grafica è promuovere l’arte dell’incisione attraverso opere realizzate con tecniche calcografiche dai  diversi artisti invitati a questa edizione: in rigoroso ordine alfabetico gli artisti “concorrenti” sono Alis/Filliol, Emanuele Becheri, Chiara Camoni, Francesco Carone, Andrea Chiesi, Matteo Fato, Dacia Manto, Filippo Manzini, Margherita Morgantin, Adriano Nasuti-Wood, Pantani-Surace, Laura Pugno, Sara Rossi, Alessandra Spranzi, Eugenia Vanni, Vaso Zezelj.

Una speciale commissione composta da Alberto Salvadori (Direttore del Museo Marino Marini di Firenze), Marco Pierini (Direttore della Galleria Civica di Modena), Alessandro Tosi (Direttore scientifico del Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi di Pisa), da Ilaria Mariotti (Direttore di Villa Pacchiani) e presieduta dall’Assessore alla Politiche e Istituzioni Culturali del Comune di Santa Croce (Mariangela Bucci) eleggerà il vincitore la cui opera farà parte della Collezione del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe di Villa Pacchiani. La premiazione è prevista per il 21 gennaio quando verrà presentato il catalogo che documenterà i lavori partecipanti.

In occasione dell’inaugurazione, il 15 dicembre alle 17:00, della mostra del Premio verrà presentato il catalogo della mostra Sei gradi di separazione Emanuele Becheri, Luca Lupi, Beatrice Meoni, Paolo Meoni, Fabrizio Prevedello, Eugenia Vanni e opere del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe di Villa Pacchiani. La mostra pisana, con le opere dei partecipanti alla sesta edizione del Premio Santa Croce Grafica, sarà visitabile gratuitamente dal 16 Dicembre al 30 Gennaio dalle 16:00 alle 19:00 (tranne il 24, 25 e 31 dicembre e l’1 e il 6 gennaio).

Sesta edizione del Premio Santa Croce Grafica – 16 Dicembre/30 Gennaio al Centro Espostivo di Villa Pacchiani (piazza Pier Paolo Pasolini Santa Croce Sull’Arno)

Per informazioni
Comune di Santa Croce
Tel. 0571/30642 o 0571/389953
e-mail biblioteca@comune.santacroce.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy