La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Attimi di vita


Uno dei ritratti della mostra  "Portraits: Moments of Life" al Gamec dal 27 ottobre al 7 novembre

Uno dei ritratti (l'opera è di Diego Burigotto) della mostra "Portraits: Moments of Life" al Gamec dal 27 ottobre al 7 novembre

Dal 27 ottobre al 7 novembre al Gamec Centro Arte Moderna di Pisa è in scena “Portraits: Moments of Life“: mostra collettiva riservata al ritratto come instantanea della vita.

La kermesse vede come protagonisti autori italiani ed internazionali ciascuno dei quali propone in mostra una sola opera: un disegno, una pittura, una fotografia, o una composizione di digital-art. L’unico requisito richiesto è che l’opera raffiguri un ritratto e abbia un formato massimo di 100 cm per 100 cm (inclusa cornice se presente).

Il ritratto è uno dei simboli dei tempi moderni: giornali, manifesti, televisione, pubblicità di ogni genere, contenuti multimediali e Internet non fanno altro che trasmettere ritratti di persone. La fotografia è stata infatti lo strumento grazie al quale il ritratto è passato dall’essere un esclusiva elitaria a un prodotto offerto in larga scala fino a diventare un vero e proprio business.  Attraverso l’uso della fotocamera digitale il senso ed il valore del ritratto è stato “banalizzato”, nonostante validissimi fotografi abbiano saputo trasformare questa disciplina in una vera e propria nuova arte a sé stante.
Obiettivo della mostra pisana è offrire un percorso espositivo di opere nelle quali il ritratto non rappresenta tanto il desiderio e l’ambizione di tramandare ai posteri la propria immagine come testimonianza del proprio passaggio, ma allontanandosi da una mera riproduzione meccanica delle fattezze diventa l’occasione per mettere alla prova la sensibilità dell’artista che nell’opera intrepreta il mondo e le persone.

Alla mostra pisana sono esposte opere dei seguenti artisti elencati per cognome in ordine rigorosamente alfabetico: Graziella Andrei, Pietro Annigoni, Tiziano Bonanni, Luciano Borin, Antonio Bueno, Diego Burigotto, Silvia Caimi, Matilde Calamai, Maria Paola Ceccarini, Anna Cirillo,  Lorella Consorti, Mimmo Corrado, Cristian Geminian, Angelo Mancino, Marylu Melo,Roberta Pelone, Mauro Rigacci, Oria Strobino, Giovanni Venuti, Francesco Visentin.

“Portraits: Moments of Life” è a ingresso libero ed è visitabile secondo il seguente orario: nei giorni feriali dalle 10:00 alle 12:30 (escluso lunedì) e dalle 16:30 alle 19:30 e il 25 ottobre (domenica) dalle 17:00 alle 19:30.

“Portraits: Moments of Life” –  27 ottobre / 7 novembre Gamec Lungarno Medice 26 Pisa

Per informazioni
Gamec Centro Arte Moderna di Pisa
tel 050542630
web www.centroartemoderna.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy