La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Pittura e fotografia a confronto


"Nature parallele. Astrazioni a confronto" è la mostra di Marta Nelli e Harald Gnade a Palazzo Vitelli

“Nature parallele. Astrazioni a confronto” è la mostra di Marta Nelli e Harald Gnade a Palazzo Vitelli

Dal 15 marzo al 13 Aprile a Palazzo Vitelli è organizza la mostra “Nature parallele. Astrazioni a confronto” , una esposizione che mette a confronto pittura e fotografia, suggerendo una serie di spunti alla discussione su legami e connessioni tra pittura e fotografia. Saranno esposte al pubblico le opere della fotografa pisana Marta Nelli insieme ai dipinti del berlinese Harald Gnade, due artisti che hanno in comune l’interesse per l’astrazione e per la natura.

Il vernissage della rassegna è organizzato per il 15 Marzo alle ore 17:00. Collegato alla esposizione,il 17 marzo alle 17 sempre a Palazzo Vitelli, è l’incontro “Saper vedere: i linguaggi dell’astrazione” con gli interventi del curatore della mostra e storico dell’arte Ilario Luperini, dell’organizzatrice Manuela Paschi, docente di storia dell’estetica, del filosofo Maurizio Iacono, dello storico dell’arte Sergio Cortesini, del fotografo Carlo Delli, dell’architetta Monica Deri e Virginia del Re, del Consiglio cittadino di Pari Opportunità. Saranno presenti il pittore Harald Gnade e la fotografa Marta Nelli.

Il 24 marzo è in programma una visita a Palazzi Vitelli e a Palazzo alla Giornata, sede del rettorato, con l’architetta Monica Deri e Fabiana Susini.

Marta Nelli dal 2011 ha partecipato a mostre collettive presentendo le sue prime foto “astratte” che ritraevano particolari delle cortecce di eucalyptus. Negli anni successivi ha accolto l’invito delle Terme San Giovanni (Portoferraio) e del Comune di Portoferraio di organizzare mostre personali, suscitando nei visitatori entusiasmo e stupore. La stessa esperienza è stata ripetuta a Pisa nell’Atrio di Palazzo Gambacorti; presso il Caffè letterario Volta Pagina; presso la sede dell’Associazione Alif e presso la pasticceria Serafini a Firenze.  Marta vive e opera a Pisa.

Harald Gnade vive e lavora a Berlino dove si è laureato in Belle Arti presso l’Università delle Arti di Berlino. Nel 2003 si è aggiudicato il Premio arte dell’ Associazione degli Artisti di Berlino. Dal 2008 al 2014 Docente presso l’Accademia di Pittura di Berlino. Ha partecipato a numerose mostre in patria e all’estero, tra cui presso la Künstlerhaus Bethanien, Berlino, la Documenta IX, Kassel, l’Haus der Kunst, Monaco di Baviera, e il Kunsthaus, Potsdam. Le sue opere esaltano il rapporto uomo-natura e il gioco continuo e il differenziarsi della nostra naturalità con gli artefatti prodotti.

La mostra pisana è a ingresso gratuito e aperta da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19, è patrocinata dal Comune di Pisa, dal Consiglio Cittadino delle Pari Opportunità e dal Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere dell’Ateneo.

Nature parallele. Astrazioni a confronto – 15 marzo / 13 Aprile a Palazzo Vitelli Lungarno Pacinotti 44 Pisa

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy