La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Fidanzi Reboot


"Nuova Figurazione", una delle opere di Paolo Fidanzi in mostra alla personale Reboot in programma al Gamec

“Nuova Figurazione”, una delle opere di Paolo Fidanzi in mostra alla personale Reboot in programma al Gamec

Dal 31 Agosto al 7 settembre, presso il Gamec, Centro Arte Moderna di Pisa, sarà allestita la mostra Paolo Fidanzi Reboot, la personale,  dedicata al pittore volterrano Paolo Fidanzi,  inserita nella serie “reboot” da cui questo primo appuntamento prende il nome. “Reboot” è un progetto ideato per mutare l’approccio tradizionale tra artista, gallerista e pubblico al fine di offrire ai cultori d’arte, agli esperti e ai semplici appassionati la possibilità di penetrare e comprendere la dimensione artistica senza alcun tipo di barriere e  una proposta credibile e accessibile (anche dal punto di vista economico).

Il progetto “Reboot” punta dunque all’arte orientata all’autenticità e al gusto raccogliendo le opere di una serie di artisti di rilievo del panorama nazionale. Per l’occasione Paolo Fidanzi presenta un’ampia selezione delle sue opere più importanti opere, riavviandosi (da qui il titolo del progetto e della mostra “reboot”) e liberandosi da ogni vincolo mercantile che il sistema tenta di imporre oggi sia agli autori sia al pubblico.

Paolo Fidanzi , da sempre refrattario alle interpretazioni dei suoi lavori, è un maestro del colore, giocato sul filo tra luce e calore, sulla contrapposizione segno e vuoto, ed ha alle spalle una gigantesca produzione orientata tanto verso la “figurazione” quanto verso la pittura astratta non lineare.
Rimandi al post-espressionismo e al futurismo, eco della pop-art, richiami all’astrattismo caratterizzano la sua ricerca pittorica che spazia da vedute di ulivi a nature morte simboliche privilegiando una prospettiva straniante e i colori ammantati di bianco malinconico.

La mostra pisana Paolo Fidanzi Reboot è a ingresso libero ed è visitabile ogni giorno (domenica e lunedì mattina chiuso) dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 19:00.

Paolo Fidanzi Reboot – 31 agosto / 7 settembre Gamec Centro Arte Moderna Lungarno Mediceo 26  Pisa

Per informazioni
Gamec – Centro Arte Moderna
tel 050542630
web www.centroartemoderna.com

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy