La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Artisti emergenti al GAMeC


Un'opera di Loredana Romero, tra gli artisti presenti ad Oscillazioni Contemporanee 2012

di Elena Di Stefano

Si inaugura l’11 febbraio alle ore 18 l’esposizione Oscillazioni Contemporanee – OC12 presso il GAMeC, CentroArteModerna di Pisa. Giunta alla sua dodicesima edizione e curata da Massimiliano Sbrana, l’iniziativa si pone l’obiettivo di intercettare le tendenze artistiche emergenti, evidenziando l’attività di ricerca degli artisti ed esponendone i lavori più significativi. Stefano Ballantini, Paola Caporilli, Paolo Fidanzi e Loredana Romero sono gli artisti selezionati per l’edizione 2012: un gruppo eterogeneo per scelte stilistiche e soluzioni formali artisti ma accomunati dalla determinazione delle rispettive esplorazioni artistiche.

E’ la pittura il linguaggio espressivo di Stefano Ballantini, più rigoroso e formale agli inizi per aprirsi successivamente all’esplorazione delle possibilità, inclusa la casualità: una macchia di colore su una superficie può il punto di partenza per un nuovo soggetto. Il percorso di Paola Caporilli inizia dallo studio realistico del ritratto per passare alla stilizzazione del soggetto, ricondotto alla sua struttura sintetica, espressa con linee essenziali. La ricerca prosegue esplorando la forma e il colore attraverso l’uso delle più diverse tecniche. La ricerca pittorica di Paolo Fidanzi spazia dal figurativismo all’astrattismo, con riferimenti al post-espressionismo, al futurismo e alla pop-art. Tratti distintivi del suo segno sono l’originale uso delle dimensioni, con effetto straniante. L’universo artistico di Loredana Romero gravita intorno alla parola scritta, dalla valenza quasi corporea: le scritture affiorano, si dispongono in minuziosi elenchi obliqui, si frantumano e si contraggono.

Di anno in anno Oscillazioni Contemporanee cerca di contribuire a fare conoscere l’opera di artisti di talento e ad incrementarne il mercato.

OC12 – Oscillazioni Contemporanee Edizione 2012
dall’11  al 22 febbraio 2012
GAMeC CentroArteModerna (Lungarno Mediceo 26, Pisa)

Orari: giorni feriali 10-12:30 e 16:30-19:00, domenica 17-19 (per i giorni festivi si consiglia di telefonare), chiuso lunedì mattina.
Ingresso libero.

Informazioni
GAMeC CentroArteModerna
Tel. 050 542630 – 3393961536
E-mail mostre@centroartemoderna.com
www.centroartemoderna.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy