La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Orme d’Artista


Orme d'Artista la mostra di Richard Gabriel e Giovanna Biondi dal 6 aprile al 12 maggio al Museo Piaggio di Pontedera

Orme d'Artista la mostra di Richard Gabriel e Giovanna Biondi dal 6 aprile al 12 maggio al Museo Piaggio di Pontedera

Il Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli” sarà la sede, dal 6 aprile al 12 maggio della mostra “Orme d’artista”. La rassegna, giunta alla terza edizione e organizzata dalla Fondazione Piaggio, è dedicata ai diversi linguaggi dell’arte contemporanea espressi dai giovani artisti. I protagonisti di quest’anno sono due: Richard Gabriel e Giovanna Biondi.
Gabriel è il ceramista filippino Richard Gabriel specializzatosi in Italia: ha  frequentato l’Accademia di Brera e ha lavorato con la famosa artista Carla Tolomeo assitendola nella costruzione delle mitiche “Sedie Sculture” (alla mostra sono inoltre esposti due pezzi della celeberrima Carla Tolomeo, ispiratrice di Richard,  nota in tutto il mondo per le sue “Sculpture Chairs”). A Richard Gabriel  sono state poi dedicate mostre internazionali (come quelle al Museo Puskin di Mosca, per l’Asia Museum di Seul, e per Sicis Next Art). Dal 2009 Gabriel è attivo in Toscana (a Pietrasanta in particolare)  dove approda alla ceramica sotto la guida di Massimo Gentile per lo studio Francesconi. Invitato al Brera Design Weekend esibisce le sue piccole sculture che richiamano l’attenzione di studios fotografici, architetti e interior designers. A “Orme d’Artista” Richard Gabriel porta in mostra una serie di calzature stilizzate, colorate, variopinte elevate a simbolo di personaggi, tendenze e pulsioni.

Di Giovanna Biondi, fotografa specializzata nei reportage, sono gli scatti in bianco e nero che ritraggono le varie fasi del lavoro di Richard Gabriel. Quello di Giovanna Biondi al Museo Piaggio è un ritorno: l’artista ha infatti esposto al museo per la rassegna “Sguardi d’artista” (15 immagini del progetto “Ritratti d’Arte”), un lavoro “in fieri” portato avanti da sei anni grazie al quale la fotografa ritrae gli artisti contemporanei italiani “al lavoro”. Il progetto ha già attirato l’interesse dell’editore F.lli Alinari, che ne farà un libro, la cui pubblicazione è in programma entro il 2012.
Giovanna Biondi inoltre inaugurerà il prossimo maggio la mostra “Una fuga immobile – i luoghi di Ernesto Balducci” allestita presso il Chiostro della Badia di Fiesole, realizzata con il patrocinio dell’Università Europea,  e organizzata in concomitanza del ventennale della morte di Padre Balducci.

Il vernissage della mostra pisana Orme d’artista è previsto per il 6 aprile alle ore 18:30. La rassegna è a ingresso libero ed è visitabile dal martedì al sabato dalle 10:00 alle ore 18:00.

Orme d’artista – 6 aprile / 12 maggio  Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli” (viale Rinaldo Piaggio, 7  Pontedera)

Per informazioni
Museo Piaggio“Giovanni Alberto Agnelli”
tel. 0587 27171
e-mail , museo@museopiaggio.it
web www.museopiaggio.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy