La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Negritudine


Negritudine: la mostra fotografica di Pino Bertelli al Palazzo della Provincia

Negritudine: la mostra fotografica di Pino Bertelli al Palazzo della Provincia

Negritudine” è la mostra ospitata dal 12 al 30 giugno nell’atrio del palazzo della Provincia. Si tratta di una esposizione fotografica, organizzata con la collaborazione dell’associazione “Oltre il deserto”,  che offre uno scorcio sulla drammatica realtà  del Burkina Faso e del suo popolo.
Negritudine” è una raccolta di scatti dal fotografo Pino Bertelli, che celebra attraverso le immagini, le donne bambine (donne che si sposano e hanno figli tra i 10 e i 19 anni….) e i piccoli del Burkina Faso i loro diritti negati e la loro voglia di riscatto. Descrivendo le storie delle burkinabè, donne miti e lavoratrici indomabili che si occupano di tutto (dalla crescita e la cura dei figli al lavoro nei campi fino alla ricerca di acqua) Bertelli evidenzia l’assoluta necessità di difendere i diritti umani nei confronti dei popoli che non godono dei basilari diritti sanciti dalla Dichiarazione dei Diritti Umani, e dall’interesse nella difesa della salute fisica, psichica e sociale della donna.

Il Burkina Faso è uno dei Paesi più poveri al mondo: il 46,4% della popolazione vive sotto la soglia di povertà,  l’età media degli abitanti è 17 anni, il 4% della popolazione è malado di AIDS),  il tasso di fertilità femminile è di circa 6,9 figli per ciascuna.

La mostra pisana nasce su iniziativa di “Oltre il deserto” associazione dedica alla nascita e promozione di forme di autogestione in Burkina che valorizzino le risorse e le strutture sul posto, in stretto accordo e in collaborazione con le autorità locali. Pino Bertelli è giornalista, fotografo di strada, film-maker, critico di cinema e fotografia è noto per i suoi lavori su diversità, accoglienza, migrazione, libertà. e: temi che sono fra i centrali nel filone neo-situazionista italiano. L’International Writers Association (Stati Uniti) ha riconosciuto Bertelli scrittore dell’anno 1995, per la “non-fiction”. È direttore responsabile della rivista di critica “Tracce”, della rivista letteraria “Il libro volante”, direttore editoriale della casa editrice Traccedizioni. Collabora con “Le monde diplomatique”, “Fotographia”, “Sicilia Libertaria” e altre testate. Nel 1999 gli è stato conferito il “Premio Castiglioncello” per la fotografia, nel 2004 il “Premio Internazionale Orvieto”.

Negritudine – 12/30 giugno Palazzo Provincia di Pisa- Piazza Vittorio Emanuele II 14 Pisa

Per informazioni
Provincia di Pisa
tel 050 929111

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy