
"Nebbie Pisane" uno degli scatti di Bruno Pollacci presenti alla mostra "Nebbie: Affioramenti Toscani"
Lo spazio espositivo delle Antiche Cucine del Royal Victoria Hotel ospita dal 12 gennaio 3 febbraio la mostra fotografica “Nebbie: affioramenti toscani“.
La mostra pisana consente di ammirare una serie di scatti realizzati da Bruno Pollaci pittore, grafico, fotografo e Direttore dell’Accademia d’Arte di Pisa. Sono in prevalenza fotografie realizzate nelle provincie di Lucca e Pisa, che hanno come tratto comune la nebbia e gli oggetti e gli scenari che la nebbia lascia intravedere e intuire con il suo manto. Il titolo “Le nebbie e gli affioramenti” ben riassume dunque il filo conduttore di soggetti rappresentati che evidenziano alcune delle particolarità della Toscana: gli scorci naturali (rappresentati soprattutto dalle colline lucchesi) e le bellezze storico artistiche (evidenziate dai panorami architettonici nel centro cittadino di Pisa).
Il velo avvolgente delle nebbie e la scelta del “bianco-nero” conferiscono alle immagini una connotazione poetica, e romantiche e danno loro un forte potere evocativo esaltato dal rapporto, caro all’autore, tra la Lucchesìa, terra nella Pollaci quale è nato, e Pisa dove l’autore risiede fin da giovane.
La mostra pisana, patrocinata dall’Accademia d’Arte di Pisa, è a ingresso libero ed è visitabile ogni giorno dalle 9:00 alle 20:00. Il vernissage di “Nebbie: affioramenti toscani” è per il 12 gennaio alle 17:30.
Nebbie: affioramenti toscani – 12 gennaio / 3 febbraio Antiche Cucine Royal Victoria Hotel Lungarno Pacinotti 12 Pisa
Per Informazioni
Accademia d’Arte di Pisa
tel 050 531726
web http://brunopollacci.jimdo.com