La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Danza di segni e parole


"Una danza di segni e parole", la personale e l'installazione artistica di Stefano Tonelli in programma a Castello Ginori dal 5 al 24 agosto

"Danza di segni e parole", la personale e l'installazione video di Stefano Tonelli in programma a Castello Ginori dal 5 al 24 agosto

Dal 5 al 24 agosto la sala del centro culturale della Marco Polo Accademia Libera Natura e Cultura, al Castello Ginori di Querceto sarà la sede di “Danza di segni e parole“,  personale di pittura e installazione-video di Stefano Tonelli. Il video, la proiezione di una serie di foto, scandisce per l’artista  lo scorrere del tempo  che occorre “attraversare”, superando paure e inquietudini, per “iniziare ad agire”. Si tratta di un viaggio solitario che dalla slide-art  culmina nelle grandi tavole pittoriche realizzate in tecnica mista nelle quali l’azione “segno” nei quattro capitoli della mostra che fanno rivivere l’anima  inesplorata del Castello Ginori di Querceto.

Caratteristica della mostra pisana è infatti il suo forte legame con la location dell’esibizione stessa. “Danza di segni e parole” è infatti  dedicata e si ispira al borgo e alla campagna che lo circonda. Il Castello Ginori di Querceto è ripreso nel suo paesaggio lunare ma manifesta il suo “altro” volto con ombre e rivelazioni fino all’esplosione di una danza ottimista e rischiarata che rimodella l’apparente scompaginamento dei significati rivelati dall’arte di Stefano Tonelli.

I colori, gli spazi e la natura di Querceto entrano così in un universo artistico che forte di un’influenza caravaggesca  e di una suggestionante interpretazione rivela lo spirituale infinito nella contingenza della realtà finita in un gioco di specchi: notte-giorno, sé-altro, luce-buio, calma-quiete, movimento-stasi.

Il vernissage della mostra pisana è fissato per il 5 agosto alle ore 18:00 e prevede alle 21.30 lo spettacolo Tango Argentino con il Quintetto Faustus, formazione di fiati, e i quadri di danza di Ximena Zalazar e Willem Meul.

La rassegna “Danza di segni e parole” è a ingresso gratuito ed è visitabile ogni giorno dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00.

“Danza di segni e parole” – 5/24 agosto Castello Ginori (via di Borgo 1 Località Querceto – Montecatini Val di Cecina)

Per informazioni
Accademia Libera Natura
e-mail accademialibera@tiscali.it
web www.association-marcopolo.org

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy