La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La mostra su Giulio Cesare Ricci


Dal 31 agosto all'8 settembre al Museo Piaggio di Pontedera c'è la mostra  “L'uomo del suono - Giulio Cesare Ricci. 30 anni dedicati al suono e alla musica” che prevede anche un cartellone di concerti e incontri

Dal 31 agosto all’8 settembre al Museo Piaggio di Pontedera c’è la mostra “L’uomo del suono – Giulio Cesare Ricci. 30 anni dedicati al suono e alla musica” che prevede anche un cartellone di concerti e incontri

Dal 30 agosto all’8 settembre il Museo Piaggio di Pontedera osarà la sede di “L’uomo del suono – Giulio Cesare Ricci. 30 anni dedicati al suono e alla musica”, mostra dedicata alla tecnologia del suono arricchita da concerti e incontri con esperti musicali.

Organizzata dalla Fondazione Piaggio la rassegna celebra i 30 anni di attività di Giulio Cesare Ricci, Presidente dell’Istituto Musicale Mascagni e titolare dell’etichetta Fonè specializzata nella realizzazione di dischi in vinile e uno dei più grandi esperti mondiali di suono.
Il percorso espositivo consente di ammirare apparecchiature di registrazione e riproduzione del suono oltre a preziose memorabilia della storia della musica: dai microfoni utilizzati dai Beatles e dai Rolling Stones, alle storiche apparecchiature Ampex, dal tornio per la produzione dei master dei dischi in vinile al famoso Juke-box Pavone della Wurlitzer.

La mostra pisana permetterà di ammirare a la produzione artistica di Giulio Cesare Ricci e dell’etichetta Fonè: grazie infatti alla collaborazione tra la tedesca Burmester e l’inglese Naim Audio, durante gli orari di apertura della mostra saranno disponibili due sale dotate di sofisticati impianti che permetteranno ai visitatori di vivere l’esperienza dell’ascolto musicale in altissima fedeltà.

Il programma di concerti collaterali alla mostra è il seguente:
31 agosto il duo di violini Fornaciari-Mariotti che eseguirà brani di Mozart, Massenet, De Serasate e Wieniawsky
1° settembre la pianista Suzanne Husson con repertorio di Piazzolla, Ginastera, Albeniz e Rachmaninoff
2 settembre Gli Archi Ensemble nel concerto “il Suono del ‘900” con musiche di Warlock, Suk ed Elgar
3 settembre Concerto con musiche di Verdi e Mascagni interpretate da Sara Pegoraro (soprano), Larissa Wissel (soprano), Benedetta Bagnana (soprano), Camillo Facchino (tenore) e Umberto Fanni (pianoforte).
4 settembre concerto “La Notte” con Enzo Pietropaolo (contrabbasso), Battista Lena (chitarre, Silvio Sigurtà (tromba e filicorno).
6 settembre Johann Sebastian Bach suites per Violoncello con Rocco Filippini

Tra gli ospiti degli incontri in programma alla mostra “L’uomo del suono – Giulio Cesare Ricci. 30 anni dedicati al suono e alla musica” si segnala invece la presenza del senatore e presidente della Fondazione ORT Claudio Martini (2 settembre), del violinista Salvatore Accardo (5 settembre), di Dieter Burmester fondatore e Presidente della tedesca Burmester (31 agosto) e di Paul Stephenson, Managing Director dell’inglese Naim Audio (4 settembre).

La mostra pisana è a ingresso libero ed è visitabile ogni giorno dalle 10:00 alle 18:00.

L’uomo del suono – Giulio Cesare Ricci. 30 anni dedicati al suono e alla musica” – 31 agosto / 8 settembre Museo Piaggio Giovanni Agnelli  viale Rinaldo Piaggio 7  Pontedera

Per informazioni
Museo Piaggio Giovanni Agnelli
Tel. 0587 27171
web www.museopiaggio.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy