La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Le donne di Verdi


Il costume di Desdemona dell'Otello indossato da Katia Ricciarelli nel film diretto da Franco Zeffirelli

Il costume di Desdemona dell’Otello indossato da Katia Ricciarelli nel film diretto da Franco Zeffirelli

Villa Roncioni è sede fino al prossimo 23 febbraio della mostra (poi prorogata fino al 4 maggio) Le donne di Verdi. La rassegna che ha il sostegno del Presidente della Repubblica ed è organizzata dalla Fondazione Cerratelli con la collaborazione di Comune di San Giuliano Terme, Provincia di Pisa, Regione Toscana, Università di Pisa è allestita per celebrare il  bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. La Fondazione Cerratelli raccoglie nei suoi archivi oltre 30.000 costumi teatrali e cinematografici e una collezione di circa 300 abiti originali e di alta moda oltre a un archivio di cartamodelli storici e di moda.

L’esposizione è un viaggio strabiliante tra i costumi firmati da celebri costumisti (Zeffirelli, Anna Anni, Pier Luigi Pizzi, Danilo Donati), selezionati tra gli oltre trentamila che fanno parte dell’archivio storico Cerratelli, e scelti tra quelli realizzati per gli innumerevoli spettacoli con protagoniste le eroine verdiane interpretate da celebri artiste  come Renata Tebaldi, Katia Ricciarelli e da altre artiste.
Aida, Amneris, Gilda, Violetta, Odabella, Desdemona, Abigaille e le altre donne delle opere Verdi sono “andate in scena” con i magnifici costumi della Fondazione Cerratelli. Il percorso espositivo è suddiviso cronologicamente, e in ogni sala si potranno ascoltare le romanze più significative riguardanti ogni eroina presente per riscoprire tra musica, costumi, gioielli e accessori l’immaginario teatrale verdiano. La mostra pisana Le Donne di Verdi prevede un biglietto di ingresso di 5 euro (ridotto 3 euro) ed è visitabile da martedì a venerdì dalle 15:00 alle 19:00.

Le donne di Verdi – 9 settembre  2013 / 4 maggio 2014 Fondazione Cerratelli Villa Roncioni  San Giuliano Terme, Pisa

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy