La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

L’Arte del donare


"Voltare pagina" (parte centrale del trittico), una delle opere di Paolo Molesti della mostra "L'arte del donare. Le Collezioni Leonetto Cozzi e Paolo Molesti" in programma a Volterra

"Voltare pagina" (parte centrale del trittico), una delle opere di Paolo Molesti della mostra "L'arte del donare. Le Collezioni Leonetto Cozzi e Paolo Molesti" in programma a Volterra

L’arte del donare” è il la mostra in programma dal 1° al 31 agosto presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena di Volterra. L’esibizione è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra. Il percorso espositivo è incentrato su  Leonetto Cozzi e Paolo Molesti e presenta  circa quaranta opere provenienti dalle collezioni dei due artisti e realizzate negli ultimi 50 anni e donate alla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

La sezione della mostra pisana dedicata a Leonetto Cozzi (scomparso nel 2007) consiste di venti dipinti emblematici del percorso del pittore che dopo aver abbracciato “un’impostazione paesaggistica” si è dedicato alla raffigurazione di fiori caratterizzata da un forte naturalismo esaltato da un sapiente uso della tecnica mista su carta. Solari, rasserenanti e bucoliche le opere di Cozzi trasmettono anche un sottile velo di inquietudine spirituale.

La sezione dedicata a Paolo Molesti, pittore di origini volterrane, presenta dipinti e calcografie su zinco e da disegni a inchiostro di china. L’esposizione offre una completa panoramica sul percorso di Molesti dagli anni ’60 al 2010. Interpretazioni del reale e riproduzioni della realtà dalla forte valenza simbolica realizzate tramite l’utilizzo di colori a tinte forti rappresentano per l’artista lo strumento per una non troppo velata critica alla società moderna e il mezzo per veicolare il messaggio di un possibile cambiamento.
Con la mostra la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra intende far conoscere al pubblico parte delle opere che gli artisti allo scopo di mantenere  fruibili collezioni d’artista che altrimenti andrebbero disperse. Il nome della rassegna “L’arte del donare” è quindi emblematoco della volontà degli artisti stessi di consegnare al pubblico la loro ricerca artistica.
La mostra “L’arte del donare. Le Collezioni Leonetto Cozzi e Paolo Molesti”  è ad accesso libero e sarà visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

L’arte del donare. Le Collezioni Leonetto Cozzi e Paolo Molesti”  – 1° al 31 agosto Centro Studi Santa Maria Maddalena (via Persio Flacco 1 Volterra).

Per informazioni
Volterra Esposizioni
Tel.0588.80329 – 4
e-mail info@volterraesposizioni.it
web www.volterraesposizioni.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy