La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Arte (e pittura) botanica


L'Arte Botanica nel Terzo Millennio è la nuova mostra  in programma, dal 20 aprile al 15 luglio,al Palazzo della Grafica

L'Arte Botanica nel Terzo Millennio è la nuova mostra in programma, dal 20 aprile al 15 luglio,al Palazzo della Grafica

L’Arte Botanica nel Terzo Millennio è la nuova esibizione in programma al Museo della Grafica dal 20 aprile al 15 luglio. La mostra pisana è dedicata alla pittura “botanica”, risultato dell’unione tra la descrizione di una pianta, di un petalo o di una foglia, la qualità estetica del gesto artistico e l’interesse scientifico e naturalistico. Tale pittura è  ancora oggi il mezzo privilegiato dai botanici per illustrare peculiarità morfologiche di fiori e piante a dispetto degli esiti più sofisticati offerti dalle moderne tecnologie di riproduzione.  “L’Arte botanica nel terzo millennio” offre una panoramica esaustiva di questa espressione artistica inaugurata dal genio di Leonardo e Dürer e poi “rinvigorita” nei secoli dall’opera di grandi artisti europei come Jacopo Ligozzi, Maria Sibylla Merian, Nicolas Robert e Pierre-Joseph Redouté.

Il percorso espositivo al Museo della Grafica inizia con i riferimenti alla lezione di Rory McEwen, Margaret Mee e Margaret Stones, che alla metà del ’900 seppero indicare la modernità della pittura botanica abbinando la sensibilità artistica alla descrizione scientifica.
Seguono poi oltre 150 opere che, con una sorprendente varietà di soluzioni espressive e tecniche, tratteggiano la varietà con la quale gli artisti hanno interpretato e restituito la complessità del mondo naturale. Si potrà ammirare una selezione di opere provenienti dalla collezione londinese di Shirley Sherwood, la più importante raccolta di autori contemporanei, un nucleo di opere di artisti brasiliani e un’ampia panoramica di artisti italiani.

Il vernissage della mostra L’Arte Botanica nel Terzo Millennio è per il 20 aprile alle ore 17:30. La esibizione è visitabile dal martedì al venerdì dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:30 e il sabato e la domenica dalle ore 10:30 alle 18:30. Il prezzo del biglietto è 5 euro.

L’Arte Botanica nel Terzo Millennio – 20 aprile / 15 luglio Museo della Grafica Lungarno Galilei 9 Pisa

 

Per informazioni
Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi
Tel. 050/2216060 – 050 2216066
e-mail museodellagrafica@adm.unipi.it
web www.museodellagrafica.unipi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy