La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il territorio attraverso le mappe


Fino al 2 Novembre a Palazzo Franchetti c'è la mostra La Storia del Territorio Attraverso le Mappe

Fino al 2 Novembre a Palazzo Franchetti c’è la mostra La Storia del Territorio Attraverso le Mappe

Fino al 2 Novembre Palazzo Franchetti, sede del Consorzio di Bonifica – Ufficio Fiumi e Fossi, è la sede della mostra  “La Storia del Territorio Attraverso le Mappe“. Si tratta di un’interessante esposizione cartografica che permette di ammirare oltre 50 tavole che sono riproduzioni  di una parte dell’ampia raccolta di carte storiche dell’Ufficio dei Fiumi e Fossi oggi conservate presso la sede dell’Archivio di Stato.

Le mappe risalgono per la maggior parte alla fine del ‘700 e sono disegnate in originale a penna e acquarello. Le carte rappresentano e propongono un quadro “politico” e geografico ben diverso da quello attuale dal punto di vista del territorio e delle suddivisioni di proprietà. I territori raffigurati nelle tavole della mostra vanno da Visignano e Titignano a San Martino a Ulmiano,  Orzignano e Ripafratta da Calci e Colignola, a Vicopisano, Cucigliana Santa Luce, Lari, Crespina da San Rossore fino al Padule di Fucecchio e il quartiere di San Michele degli Scalzi.

La mostra pisana “La Storia del Territorio Attraverso le Mappe” è visitabile il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00. La rassegna è a ingresso è gratuito.

La Storia del Territorio Attraverso le Mappe – 26 agosto / 2 novembre Palazzo Franchetti, sede del Consorzio di Bonifica – Ufficio Fiumi e Fossi Pisa

Per informazioni
Palazzo Franchetti, sede del Consorzio di Bonifica – Ufficio Fiumi e Fossi
web www.ufficiofiumiefossi.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy