La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Favola e il Sogno


"Notte di plenilunio" di Giampaolo Bianchi, una delle opere in mostra alla rassegna "La Favola e il Sogno" al Gamec di Pisa

"Notte di plenilunio" di Giampaolo Bianchi, una delle opere in mostra alla rassegna "La Favola e il Sogno" al Gamec di Pisa

La Favola e il Sogno nella Contemporaneità Artistica” è la mostra che il Gamec, il Centro Arte Moderna di Pisa organizza dal 28 aprile al 9 maggio.

Come suggerisce il nome della rassegna, la manifestazione artistica raccoglie dipinti, opere di pitture, disegni, incisioni, fotografie ed opere di digital art ispirate alle favole, al fantastico capaci di far correre allo spettatore un viaggio traslato e metaforico alla scoperta della memoria, della fede, del sogno e della cultura comune.

Le favole e il sogno e il loro bagaglio di simboli onirici, mitologici e fantastici rappresentano infatti uno strumento privelegiato di lettura interpretativa che stimolano lo spettatore ad andare oltre le apparenze e a scoprire una serie dei messaggi che l’autore ha voluto veicolare nell’opera: desideri repressi, impulsi primitivi, elementi irrazionali, metafore e analogie. Inoltre la “sublimazione” onirica e fiabesca esercita dall’opera artistica ha un ruolo ed un effetto catartico, che giocando sulla rimozione rimodula e ristruttura  comportamenti, ed emozioni, presentando mondi nei quali immergersi aperti all’esplorazione e alla condivisione di sentimenti e relazioni.

Il vernissage della mostra pisana “La Favola e il Sogno nella Contemporaneità Artistica” è in programma il 28 aprile alle ore 18:00.

La rassegna, che è a ingresso libero, consente di ammirare le opere dei seguenti artisti: Annalisa C. Amato, Alessandro Bartalini, Giampaolo Bianchi,  Daniele Cerù,  Mauro Cristofani, Danila Dalmonte, Valentina Damiano, Manuela De Marinis, Renzo Galardini, Cristian Geminian, Donata Imperio, Livio Lopedote, Mauro Martin, Marisa Milan, Diego Moriconi, Rocco Perrone, Sonia Simoneschi  e Desy Vanni.

Gli orari di apertura del Gamec sono dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:00 nei giorni feriali (lunedì mattima chiuso) e la domenica dalle 17:00 alle 19:00).

La Favola e il Sogno nella Contemporaneità Artistica – 28 aprile / 9 maggio Gamec (Lungarno Mediceo, 26 Pisa)

Per informazioni
Gamec
tel. 050542630
web www.centroartemoderna.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy