La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Per non dimenticare la Primavera Araba


Una delle opere di Mohamed Bouzoubaâ al quale il Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera dedica la mostra "L’homme dans tous ses états" (22 giugno - 16 luglio)

Una delle opere di Mohamed Bouzoubaâ al quale il Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera dedica la mostra "L’homme dans tous ses états" (22 giugno - 16 luglio)

A un anno di distanza dai movimenti di piazza (la Primavera araba) che hanno scosso e continuano a scuotere il Nord-Africa e il Medio-Oriente il Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera dedica una mostra al coraggio e alle lotte delle popolazioni arabe che hanno lottato e manifestato per riappropiarsi della loro dignità e libertà. L’evento pisano è battezzato “L’homme dans tous ses états” (22 giugno – 16 luglio) e si tratta di una personale dedicata all’artista Mohamed Bouzoubaâ esponente del nuovo espressionismo marocchino.

L’esposizione raccoglie una serie di opere accumunate dai riferimenti al tema delle difficoltà, degli sforzi e delle sofferenze che l’uomo affronta per provare la gioia della conquista della libertà. La rappresentazione scelta da Mohamed Bouzoubaâ per esprimere questo concetti sono i corpi degli uomini e delle donne, testimoni di questa lotta, che si stagliano sinuosi nei dipinti dell’artista marocchino. A Mohamed Bouzoubaâ sono state dedicate “personali” a Marsiglia, Madrid, Bruxelles e in numerose città del Marocco.
Per il vernissage della mostra pisana in programma il 22 giugno alle 21:30 è in programma l’intervento musicale dell’Accademia della Chitarra “S.Tamburini & Co.” ed il concerto dei Bizantina. La band fiorentina propone un repertorio di musica popolare: dai ritmi balcanici alla percussività “afro” dalla morna capoverdiana alla canzone napoletana, fino alla pizzica. Durante il concerto pisano il gruppo proporrà cover di brani tradizionali e di canzoni d’autore (Eugenio Bennato, De André, De Simone…) e canzoni originali.

La mostra pisana “L’homme dans tous ses états” è a ingresso libero e visitabile tutti i giorni dalle 16:00 alle 20:00 (aperture straordinarie, dalle 21:30 alle 24:00, sono previste per il 15 e 16 luglio)

L’homme dans tous ses états – 22 giugno / 16 luglio Centrum Sete Sóis Sete Luas (Viale Rinaldo Piaggio 82 Pontedera)

Per informazioni
Centrum Sete Sóis Sete Luas
TE. 0587.090493
e-mail info@7sois.org
web www.7sois.eu

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy