La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La mostra di José Chapellier


La mostra di José Chapellier dal 27 Marzo al 27 Aprile il Palazzo Grifoni di San Miniato

La mostra di José Chapellier dal 27 Marzo al 27 Aprile il Palazzo Grifoni di San Miniato

Dal 27 Marzo al 27 Aprile il Palazzo Grifoni di San Miniato ospita la mostra di pittura e scultura dedicata a José Chapellier. Organizzata dal Comune di San Miniato in collaborazione col Comune di Silly (Belgio), la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, la Fondazione San Miniato Promozione, e Teatrino dei Fondi di San Miniato, la rassegna è allestita in occasione dei primi dieci anni del gemellaggio con la città belga Silly.
Pittore e scultore  di livello internazionale, José Chapellier è protagonista dal 1989 di mostre  in Europa e negli Stati Uniti, in Italia. Citato dal repertorio di Emmanuel Bènèzit, che dal 1948 in avanti cataloga i più importanti pittori, scultori, disegnatori ed incisori di tutti i tempi e di tutti i paesi, José Chapellier eccelle nella rappresentazione degli effetti  della luminosità per rendere vivi e “vivificare”. Ignorando completamente la lezione del passato (impressionismo, macchiaioli) e avvalendosi dell’eglomise (tecnica usata fin dagli antichi egiziani ed esaltata nel XVII secolo per valorizzare le incisioni con fili d’oro pressato sotto vetro e passe-partout nero) dipinge la composizione dalla parte opposta del vetro rispetto all’osservatore e stende i colori dal primo piano verso il fondo, con effetti straordinari di luminosità e rendendo i colori intensi e contrastati- blu, rosso, giallo, verde dalla gamma infinita, arancio e viola.

La mostra pisana di José Chapellier è a ingresso liberto ed ha il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30, sabato e domenica dalle ore 11.00 alle 17.00, il 20, 21 e 25 aprile dalle 14.30 alle 18.00.

Mostra José Chapellier – 27 marzo / 27 aprile Palazzo Grifoni, Piazza Grifoni 12, San Miniato
Per informazioni
Comune di San Miniato
tel. 0571 406740

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy