La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La mostra degli itinerari pisani


"Composizione con Melone" di Alessandro Volpi, protagonista con Piero Bernardini e Renzo Galardini della mostra Itinerari Artistici Pisani in programma al Gamec (29 settembre - 10 ottobre)

"Composizione con Melone" di Alessandro Volpi, protagonista con Piero Bernardini e Renzo Galardini della mostra Itinerari Artistici Pisani in programma al Gamec (29 settembre - 10 ottobre)

Itinerari Artistici Pisani è la mostra che il Gamec, il Centro Arte Moderna di Pisa ha in programma dal 29 settembre al 10 ottobre. Il percorso espositivo è incentrato sulle opere di tre artisti, Piero Bernardini , Renzo Galardini, Alessandro Volpi. La mostra fa parte del ciclo di rassegne che raccoglie opere tra olii, tecniche miste e disegni attraverso cui si cercherà di analizzare, non singolarmente in modo organico e complementare, gli itinerari artistici intrapresi dagli artisti pisani presenti nel territori nello stesso periodo (in questo caso nella seconda metà del Novecento) con l’obiettivo di individuare i tratti comuni di quella sorta di “Movimento Arstico Pisano” che fino ad oggi non è stato mai riconosciuto.
Dopo un inizio come vignettista e scrittore per riviste Piero Bernadini si dedica all’illustrazione per libri di testo scolastici e libri di avventure per ragazzi. Le sue pitture mostrano riferimenti figurali a Giuseppe Viviani e alla tradizione toscana grazie all’equilibrio cromatico e alla meticolosità degli scenari riprodotti.

 

Renzo Galardini, pittore, incisore e ceramista, è stato segnalato «Bolaffi» per la grafica da Enzo Carli, nell’84, “per l’estro provocatorio ed ironico con cui la limpida tecnica grafica rievoca sia simulacri, emblemi e simboli della storia, sia oggetti del presente, imprimendo loro una inedita suggestione poetica”. Alessandro Volpi ha un linguaggio  pittorico che privilegia  il volume compiuto in un impianto architettonico e la composizione per masse di confini imprecisi.

Il vernissage della mostra pisana è in programma il 29 Settembre  alle ore 18:30. La rassegna Itinerari Artistici Pisani è ad accesso libero ed è visitabile nei giorni feriali dalle 10:00 alle 12:30 (lunedì mattina chiuso) e dalle 16:30 alle 19:30 e  domenca 30 Settembre dalle  17:00 alle 19:30.

Itinerari Artistici Pisani – 29 settembre / 10 ottobre Gamec Lungarno Mediceo, 26 Pisa

Per informazioni
Gamec Centro Arte Moderna
tel. tel 050542630
web www.centroartemoderna.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy