La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Quando il calcio racconta l’Italia


La mostra Italia e il calcio - identità di una nazione" a Pisa dal primo al 15 marzo

La mostra Italia e il calcio - identità di una nazione" a Pisa dal primo al 15 marzo

Dal primo al 15 marzo arriva a Pisa, presso la Provincia di Pisa, la mostra itinerante “Italia e il calcio – identità di una nazione“. Il percorso espositivo propone ventinove pannelli e una selezione di immagini che riprendono i momenti più significativi della storia d’Italia raccontati tramite il gioco del calcio: vero motore di aggregazione sociale e nazionale.

Dal bomber Silvio Piola, primo goleador in maglia azzurra, alla nazionale in nero dell’epoca del fascismo fino ai trionfi del 1982 e del 2006, il “football” è interpretato come diario di emozioni che ripercorre le tappe della storia d’Italia e della costituzione di una identità nazionale.

La mostra “Italia e il calcio- identità di una nazione” è inserita nel calendario di iniziative promosso dalla Provincia per diffondere la cultura dello sport sul territorio provinciale. Lo sport è infatti oggi uno strumento privilegiato di integrazione delle categorie a rischio e un canale privilegiato per la partecipazione giovanile.

La mostra pisana, allestita dalla Fondazione Museo del Calcio – Centro di documentazione storica e culturale del Giuoco del Calcio di Coverciano e realizzata in collaborazione con l’Assessorato allo Sport della Regione, la mostra sarà visitabile gratuitamente nei giorni feriali dalle 9:00 alle ore 18:00.  2012 alle ore 11.00 presso la sala 301 della Provincia di Pisa.

Italia e il calcio – identità di una nazione – 1/15 marzo sala 301 della Provincia di Pisa (Piazza Vittorio Emanuele II 14  Pisa)

Per informazioni
Provincia di Pisa
Tel. 050 929111
e-mail: urp@provincia.pisa.it
web www.provincia.pisa.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy