La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

In Sapienza al museo della Grafica


L'allestimento "In Sapienza" al Museo della Grafica con le opere del Palazzo de La Sapienza

L'allestimento "In Sapienza" al Museo della Grafica con le opere del Palazzo de La Sapienza

In attesa di una soluzione per la ristrutturazione del palazzo della Sapienza, sarà il museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi a custodire le opere conservate nel Palazzo della Sapienza e ad ospitare un suggestivo percorso che ricorda la storia del palazzo.

Il percorso espositivo  battezzato “In Sapienza”, permette di ammirare alcuni dei ritratti dei docenti illustri e degli ex rettori (tra questi Giovanni Carmignani, Ulisse Dini, Leonida Tonelli ed Enrico Avanzi), una serie di di diplomi di laurea rilasciati dall’ateneo pisano nel corso dei secoli (da quello di Averardo Serristori del 1577 fino al diploma di laurea firmato da Angelo Franceschi nel 1802), numerose cartoline che documentano l’aspetto del palazzo all’indomani dei lavori di ristrutturazione realizzati agli inizi del ’900, un bassorilievo in legno del 1951 raffigurante il drappello degli studenti che partono per la prima guerra d’Indipendenza e progetti per la decorazione dell’Aula Magna realizzata tra il 1916 e il 1920, e incisioni varie.

La mostra pisana In Sapienza” è visitabile negli orari di apertura del museo (fino al 20 aprile il Museo della Grafica rimmarrà chiuso per l’allestimento di una nuova mostra). Di norma gli orari di apertura sono i seguenti: lunedì chiuso, dal martedì al venerdì dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:30, sabato e domenicadalle ore 10:30 alle 18:30.

Per informazioni
Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi
Tel. 050/2216060 – 050 2216066
e-mail museodellagrafica@adm.unipi.it
web www.museodellagrafica.unipi.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy