La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il principio è la materia


Una delle opere di Tommaso Ochs in mostra al Gamec per la rassegna "In principio era la materia"

Una delle opere di Tommaso Ochs in mostra al Gamec per la rassegna “In principio era la materia”

Il principio è la materia” è la mostra in programma al Gamec, Centro d’Arte Moderna dal 3 al 14 maggio.

Si tratta di una rassegna  imperniata sulla rappresentazione dei frutti della “rivoluzione industriale”, di ciò che non è “naturale”, che è  lontano da una natura percepita come perduta. Le opere presenti sono ascrivibili a quelle correnti artistiche che hanno cercato di indagare il rapporto tra tale ambiente artificiale e l’uomo e di interpretare il manufatto come espressione di valori “altri”.
Il percorso espositivo è una scoperta di opere di Pier Roberto Bassi, Walter Ochs, Tommaso Ochs, Giorgio Fileni, Claudio Cavalieri, Mauro Malafronte, Piero Sanna, Raffaello Rovati, Roberto Tirabasso, David Bacci e Vincenzo Vavuso. Sono artisti che operando ciascuno con la sua visione e il suo stile adoperano materiali di riciclo, naturali o già usati, per realizzare rappresentazioni e assemblamenti di valenza artistica.

Pier Roberto Bassi da sempre inserisce tra i colori oggetti di riciclo, mentre Claudio Cavalieri usa gesso catene e chiodi o legno per le sue opere e sculture. David Bacci e Piero Sanna lavorano il legno modificandolo con elementi “alieni”.  Roberto Tirabasso imprime tracce nel gesso utilizzando anche il cellophane e creando nuovi concetti interpretativi. Walter Ochs impiega vecchi cassetti e fili elettrici, Tommaso Ochs si avvale di vecchi computer o televisori e Giorgi Fileni usa il tessuto sulla materia. Mauro Malafronte tramite la combustione di materia e oggetti crea effetti particolari, Vincenzo Vavuso inserisce oggetti quotidiani nella materia mentre Raffaello Rovati utilizza scatole e cartoni.

Il vernissage della mostra pisana è in programma il 30 aprile alle ore 17:00. “Il principio è la materia” è visitabile gratuitamente nei giorni feriali dalle 10:00 alle 12:30 (lunedì mattina chiuso) e dalle 16:30 alle 19:00 e domenica 4 maggio dalle 17:00 alle 19:00.

“Il principio è la materia” – 3 / 14 Maggio Gamec, Centro d’Arte Moderna Lungarno Mediceo, 26 Pisa

Per informazioni
Gamec Centro Arte Moderna
Tel. l 050542630
web www.centroartemoderna.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy