La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Nuovo Rinascimento


"Nuovo Rinascimento. L‘artigianato artistico e la Società Operaia a Cascina" la mostra a Palazzo Blu fino al 3 novembre

“Nuovo Rinascimento. L‘artigianato artistico e la Società Operaia a Cascina” la mostra a Palazzo Blu fino al 3 novembre

Dal 5 ottobre al 3 novembre a Palazzo Blu è in programma, oltre alla mostra “Andy Warhol…una storia americana“, la rassegna “Nuovo Rinascimento. L‘artigianato artistico e la Società Operaia a Cascina“. Si tratta di un percorso espositivo teso a valorizzare il territorio pisano mettendone in risalto la storia e la capacità artigianale, la forza propulsiva della provincia italiana nel Novecento.

“Nuovo Rinascimento. L‘artigianato artistico e la Società Operaia a Cascina” propone una selezione di disegni, provenienti dall’Archivio storico della Società Operaia di Cascina, con progetti dei mobili realizzati dagli ebanisti della scuola cascinese nella prima metà del Novecento e una serie di strumenti per la realizzazione dei preziosi intagli che caratterizzavano lo stile neorinascimentale.

Gli anni della prima metà del XX secolo costituiscono infatti l’apice dell’artigianato di Cascina dove vengono realizzati arredi per importanti commesse (per esempio l’aula di Montecitorio o le copie di mobili per la reggia di Versailles). Gli artigiani cascinesi, molti dei quali sono formati alla scuola della Società Operaia (fondata nel 1863 per sostenere i soci in caso di infortunio) sono infatti rinomati in Italia e all’estero per le loro eccellenti abilità esecutive. La mostra pisana, organizzata per il 150° anniversario della fondazione della Società Operaia, vuole essere il momento conclusivo del progetto di valorizzazione del patrimonio storico e artistico della Società Operaia di Cascina, che ha previsto la schedatura informatizzata di oltre 3.000 disegni: un patrimonio artistico che attesta gli stili di arredo prodotti a Cascina dal rinascimentale al neogotico, dal liberty all’art-decò, dal Chippendale, fino all’arte povera.

La mostra Nuovo Rinascimento. L‘artigianato artistico e la Società Operaia a Cascina è organizzata da Fondazione Palazzo Blu e Società Operaia di Cascina è ad accesso gratuito ed è visitabile da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 19:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 20:00.

Nuovo Rinascimento. L‘artigianato artistico e la Società Operaia a Cascina – 7 ottobre / 3 novembre Palazzo Blu (Sala esposizioni temporanee piano terra) Lungarno Gambacorti 9 Pisa

Per informazioni
Palazzo Blu
Tel. 050 220 46 50
web www.palazzoblu.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy