La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Humanitas Machinae


Humanitas Machinæ (Il lavoro dipinto)" la mostra di Marcello Scarselli al Museo Piaggio

Humanitas Machinæ (Il lavoro dipinto)” la mostra di Marcello Scarselli al Museo Piaggio

Parte l’8 marzo al Museo Piaggio di Pontedera la mostra dedicata all’artista Marcello Scarselli dal titolo “Humanitas Machinae (il lavoro dipinto)”. Si tratta della terza e ultima tappa del percorso espositivo itinerante che l’artista ha portato in giro per la Toscana (a Palazzo Medici Riccardi di Firenze e al Palazzo Mediceo di Seravezza).

Il percorso espositivo di “Humanitas Machinæ (Il lavoro dipinto)” include varie opere realizzate tra il 2005 e il 2013 che offrono un viaggio attraverso il periodo storico (gli anni Settanta e Ottanta) nel quale Scarselli lavorava come operaio in fabbrica.  Dalla “fabbrica”, dall’osservazione del lavoro, Scarselli ha recuperato il suo linguaggio, ha trovato la sua ispirazione e ha delinato la sua linea pittorica che ha travalicato il “reale” trasformandolo in astrazione informale. La sua “mano libera”, e il suo linguaggio “scarselliano” rendono infatti l’umanità del lavoro e delle macchine.

La mostra pisana include opere di pittura, scultura, incisione e installazioni accumunate dalla presenza del vissuto e dal ricordo della quotidianità di un tempo che fu spaziando da sofferenza a gioia. L’esibizione “Humanitas Machinae (il lavoro dipinto)” è a ingresso libero e ha il seguente orario: da martedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00 e il sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 (apertura straordinaria la seconda domenica del mese 10-18. Il vernissage della mostra è per l’8 marzo alle ore 17:30.

Humanitas Machinae (il lavoro dipinto)8 marzo /5 aprile Museo Piaggio Giovanni Agnelli  viale R. Piaggio 7 – Pontedera

Per informazioni
Museo Piaggio
tel. 0587 27171
web www.museopiaggio.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy