La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Gioco nel caos


Piero Lerda protagonista della nuova al Gamec: "Gioco  nel caos"

Piero Lerda protagonista della nuova al Gamec: “Gioco nel caos”

Gioco nel caos” è la mostra che dal 7 al 23 dicembre il GAMeC Centro Arte Moderna di Pisa dedica a Piero Lerda (Caraglio 1927- Torino 2007). La rassegna curata da Barbara Vincenzi propone una raccolta di opere accumunate dal tema del gioco e dl Caos universale, elementi frequenti nel percorso artistico dell’autore. Sono in mostra chine degli anni ’54-’62, gli Aquiloni, e le città giostre degli anni ’60-‘70.  La mostra pisana si propone coma una tappa, alla ne seguiranno altre per presentare l’opera di Piero Lera prima che la produzione artistica del Maestro parta per l’Art Museum of Georgia presso il quale sono già presenti numerose opere e dove nel 2015 è prevista una mostra antologica.
Piero Lerda si misura incessantemente con le novità intellettuali e artistiche a lui contemporanee, pur rimanendo sempre in una posizione appartata rispetto alle dinamiche del mercato. Da instancabile ricercatore, con rigore e passione, conduce la sua ricerca artistica riconoscendo le sue radici in un mondo arcaico e come un alchimista trasforma la materia primigenia in “rivelazione” cercando, nel corso della sua intera esistenza tramite appunti, schizzi, tele, di dare risposta alla grande questione dell’Ordine nel Caos primordiale ineluttabile.
Le prime chine rivelano un linguaggio secco e “sintentico” costituito da rapidi tratti,  e figure eteree, sempre attento alla figurazione nonostante la forte componente della “corrente informale”. Le opere degli anni ’60 e ’70  vedono Piero Lerda dar luce a soggetti (aquiloni, elicotteri, areoplani e aeroporti) carichi di colore e con continui richiami (soprattutto nel caso dell’aquilone) al dualismo gioia e dolore, gioco e tragedia, libertà e privazione.  L’aquilone è dunque libertà, crescita, nuova prospettiva ma anche un luogo lontano un ricordo tragico, o semplicemente la vita che fa il suo corso.

Il vernissage della mostra pisana è prevista il 7 dicembre alla ore 17:30. L’esibizione “Gioco nel Caos” è a ingresso gratuito ed è aperta dalle 10:00 alle 12:30 (lunedì mattina chiusto) e dalle 16:00 alle 19:00 e l’8 Dicembre dalle 17:00 alle 19:30.

Gioco nel Caos  7/23 dicembre Gamec Centro Arte Moderna Lungarno Mediceo 26 Pisa

Per informazioni
Gamec
tel. 050542630
web www.centroartemoderna.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy