La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Gattinoni la Vespa e la tivù


"Gattinoni, la Vespa e la tivù" la mostra al Museo Piaggio dal 22 marzo al 3 maggio

"Gattinoni, la Vespa e la tivù" la mostra al Museo Piaggio dal 22 marzo al 3 maggio

Gattinoni, la Vespa e la tivù è il nome della nuova mostra che il Museo Piaggio ospita dal 22 marzo al 3 maggio.  L’idea della mostra nasce dall’incontro tra la Fondazione Piaggio e Gattinoni per trasformare la mostra “Gattinoni, la televisione è di moda” (presentata nel 2011 a Roma) in un’esposizione che celebri tanto l’alta moda della maison quanto la Vespa.

Trait d’union tra questi due pilastri del “made in Italy” è la televisione, che ha funzionato da cassa di risonanza per aumentare la popolarità degli abiti di Gattinoni che dei vari modelli di Vespa prodotti da piaggio. .

Il percorso espositivo della mostra pisana prevede una selezione di oltre venti abiti Gattinoni indossati dagli anni ’50 ad oggi dai volti più noti della televisione italiana  (Delia Scala a Milly Carlucci, le gemelle Kessler Antonella Clerici). La casa di moda ha infatti sempre avuto un rapporto privilegiato con la TV sin dai tempi nei quali Fernanda Gattinoni, fondatrice della maison, decise di vestire nel 1955 Edy Campagnoli per “Lascia o Raddoppia”.

Accanto agli abiti faranno mostra di sé foto di trasmissioni televisive, immagini dei calendari Piaggio e alcuni modelli-icona della Vespa: in mostra ci sarà anche l’abito indossato da Anita Ekberg per “La Dolce Vita” di Federico Fellini accanto alla Vespa 125 del 1958 vista nella pellicola e la 150 Px a tiratura limitata realizzata per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

La mostra Gattinoni, la Vespa e la tivù è ad accesso gratuito ed è visitabile dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 e la seconda domenica del mese dalle 10:00 alle 18:00.

Gattinoni la Vespa e la tivù  – 22 marzo / 3 maggio Museo Piaggio Viale R. Piaggio 7 Pontedera

Per informazioni
Museo Piaggio Giovanni Agnelli
Tel. 0587 27171
web www.museopiaggio.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy