La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Le incisioni di De Denaro


Le incisioni di De Denaro in mostra al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi dal 30 marzo al 29 aprile

Le incisioni di De Denaro in mostra al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi dal 30 marzo al 29 aprile

Nuova mostra al Museo della Grafica: dal 30 marzo al 29 aprile il museo di Palazzo Lanfranchi propone infatti la rassegna “Furio de Denaro. Arte e scienza dell’incisione” una selezione delle opere dell’artista triestino Furio de Denaro (1956 – 2012). De Denaro è uno degli artisti più rilevanti nel panorama dell’incisione contemporanea: ha abbracciato la xilografia dal 1972 e la calcografia dal 1976 dopo aver completato una formazione alla quale hanno contribuito Tranquillo Marangoni (il principalexilografo italiano del XX secolo) e Gabor Peterdi (grande pittore e cesellatore americano di origine ungherese). Dal 1999 è membro della Society of Wood Engravers ed ha al suo attivo più di cinquecento matrici, tra xilografiche e calcografiche. Si dedica in prevalenza ad una produzione artistica di piccolo formato, con particolare attenzione allo studio de gli Ex Libris e le sue opere sono conservate in Musei, Biblioteche, Fondazioni e collezioni pubbliche e private nazionali ed internazionali.

Parallelamente all’attività artistica ha organizzato e condotto attività didattiche e allestimenti sulla storia della stampa e laboratori di esercitazione artistica sulle tecniche incisorie presso varie sedi. Alla mostra pisana saranno esposte circa cento incisioni eseguite dal 1979 al 2011 e comprendenti ex libris xilografici, acqueforti, bulini e un’opera realizzata con la tecnica della fisiografia, che rivelano la grande versatilità tecnica e il raffinato universo poetico di De Denaro. Il vernissage della mostra pisana è previste per il 30 marzo alle ore 18:00.

La mostra “Furio de Denaro. Arte e scienza dell’incisione” è realizzata dal Museo della Grafica con la collaborazione della Soprintendenza BAPPSAE di Pisa, del Liceo Artistico “F. Russoli” di Pisa e Cascina, dell’Associazione per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica “La Limonaia” di Pisa e della fondazione “Il Bisonte” di Firenze. Gli orari di visita sono i seguenti: da martedì a- venerdì (lunedì chiuso) dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:30; sabato e domenica dalle ore 10:30 alle ore 18:30.

Biglietto: 3 euro (2 euro per soci Coop possessori biglietto ferroviario, membri Conservatorio Puccini, abbonati Rete Toscana Classica, dipendenti del Comune e dell’Università di Pisa).

Furio de Denaro. Arte e scienza dell’incisione – 30 marzo / 29 aprile Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galilei 9 Pisa)

Per informazioni
Museo della Grafica
tel. 050/2216060 e 050/2216066
e-mail museodellagrafica@adm.unipi.it
web www.museodellagrafica.unipi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy