La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Forme in equilibrio…alla Torre


Forme in equilibrio, la personale di Marco Bianchi alla Torre degli Upezzinghi dal 13 ottobre al 21 novembre

Forme in equilibrio, la personale di Marco Bianchi alla Torre degli Upezzinghi dal 13 ottobre al 21 novembre

Torre degli Upezzinghi di Calcinaia fa da suggestiva cornice alla mostra “Forme in equilibrio” (in programma dal 13 ottobre al 21 novembre), personale dedicata all’artista Marco Bianchi e inserita inserita nell’ambito della undicesima edizione della rassegna “Vico Vitri Arte”, serie di appuntamenti dedicati all’arte e organizzate presso la torre. La mostra pisana è organizzata in collaborazione con la Galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio ed è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Calcinaia.
Da sempre ascrivibile a uno stile e percorso pittorico collocabile tra astrazione e informale, Marco Bianchi, nato a Pescia nel 1944, ha alle spalle la partecipiazione a una serie di mostre individuali (soprattutto in Toscana e Veneto) e collettive (in Italia e all’estero). Nel 1974 è segnalato sul prestigioso Annuario Artistico Comanducci e nel 2008 ha esposto alla rassegna “Astrattismo a Viareggio dal dopoguerra ad oggi nel panorama dell’arte italiana”, tenutasi presso i Musei Civici di Villa Paolina Bonaparte di Viareggio.

Il percorso espositivo alla Torre degli Upezzinghi presenta opere recenti (tecniche miste su tela e su tavola) nelle quali sperimenta accostamenti cromatici  astrattizzanti (di neri, bianchi, rossi e azzurri con la foglia oro) che propongono singolari geometrie ed equilibrate combinazioni grafiche.

La mostra pisana (il cui catalogo con testo critico è di Marco Del Monte) è visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30.

“Forme in equilibrio” – 13 ottobre/21 novembre Torre degli Upezzinghi via Vittorio Emanuele Calcinaia

Per informazioni
Te. 0587 265408

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy