La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Fattori e Modigliani a Pontedera


Un'opera di Modigliani della Collezione Cirri protagonista della mostra pontederese "Da Fattori a Modigliani. Grandi Maestri – grandi Allievi"

Un’opera di Modigliani della Collezione Cirri protagonista della mostra pontederese “Da Fattori a Modigliani. Grandi Maestri – grandi Allievi”

Dal 12 Luglio al 30 Agosto il museo Piaggio e il Centro per l’Arte Otello Cirri di Pontedera ospiterà la mostra gratuita “Da Fattori a Modigliani. Grandi Maestri – grandi Allievi“. Il percorso espositivo sarà incentrato sulle opere  della Collezione Carlo Pepi: in particolare il Museo Piaggio sarà la sede delle opere di pittura e il Centro per l’Arte Otello Cirri di quelle di grafica.
La collezione Carlo Pepi rapprenta una importantissima raccolta per la pittura italiana del XIX secolo e in particolare su coloro che hanno ideato il movimento della “Macchia”. Telemaco Signorini, Vittorio Meoni, Silvestro Lega, Serafino De Tivoli, Luigi Gioli,  oltre allo stesso Giovanni Fattori sono alcuni degli artisti dei quali la Collezione Pepi conserva alcune delle prime opere. La Collezione non si limita solo ai macchioioli ma comprende anche autori delle avanguardie e delle correnti (post-macchiaioli, divisionisti) come Benvenuto Benvenuti, Giorgio Kienerk, Lorenzo Viani, Ulvi Liegi e Alfredo Müller. Filo comune tra le opere sono poi le relazioni che inercorrono tra gli artisti che tra loro sono non sono colleghi ma anche allievi e maestri: il geniale Amedeo Modigliani che arrivò ad una espressioni artistica autonoma, nacque come macchiaiolo frequentando a Livorno le botteghe di Fattori e di Lega.

Il vernissage della mostra pisana è previsto per il 12 Luglio, ore 17,30 presso il Centro per l’Arte Otello Cirri e alle 19: 00 al Museo Piaggio dove alle 19:45 è in programma lo spettacolo di teatro-canzone di Giulio Casale. La mostra Da Fattori a Modigliani. Grandi Maestri   grandi Allievi è a ingresso libero ed è visitabile, al Centro per l’Arte Otello Cirri dal lunedì al sabato nell’orario 9:00 – 13:00 e 15:00 – 19.00 e, al Museo Piaggio, dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00, sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 e le domeniche 8 e 22 giugno dalle 10:00 alle 18:00.

Da Fattori a Modigliani. Grandi Maestri   grandi Allievi12 luglio / 30 Agosto Museo Piaggio Giovanni Agnelli Viale Rinaldo Piaggio, 7  Pontedera e Centro Per l’arte Otello Cirri Via Stazione Vecchia 6 Pontedera

Per Informazioni
Museo Piaggio Giovanni Agnelli
web www.museopiaggio.it

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy