La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Oltre il possibile con Escher


Escher. Oltre il possibile è la mostra a Palazzo Blu dedicata al grande incisore e grafico olandese

Escher. Oltre il possibile è la mostra a Palazzo Blu dedicata al grande incisore e grafico olandese

Dal 13 ottobre 2017 fino al 28 gennaio 2018, BLU | Palazzo d’arte e cultura (Palazzo Blu) ospita la mostra “Escher. Oltre il possibile”. Realizzata da MondoMostre e Fondazione Palazzo Blu, con il contributo della Fondazione Pisa e la collaborazione del Gemeentemuseum Den Haag, Arthemisia e M.C. Escher Foundation, a cura del professor Stefano Zuffi, storico dell’arte e grande conoscitore di M.C. Escher, l’esposizione presenta un’esaustiva rassegna dei  geometrici e spiazzanti capolavori dell’incisore e grafico olandese, oltre ad alcune curiose soluzioni espositive progettate dall’architetto Cesare Mari grazie all’uso delle tecnologie e della multimedialità.

Il giovane Escher studia a Delft e ad Haarlem, storiche città d’arte dell’Olanda: il suo maestro è un incisore ebreo sefardita, Samuel Jessurun de Mesquita, che incontrerà un triste destino ad Auschwitz. Su suo consiglio, Escher comincia a interessarsi all’arte matematica-razionale della tradizione ebraica e islamica, confrontandola con i movimenti dell’avanguardia europea. Negli anni Venti e Trenta intraprende numerosi viaggi in Italia, in particolare visita diverse città della Toscana e pur rimandendo un attento interprete del paesaggio, Escher esplora sempre più a fondo gli orizzonti dell’illusione visiva, attraverso composizioni di carattere geometrico o con la creazione di architetture “impossibili”.

Il percorso espositivo di Escher. Oltre il possibile presenta cento opere di Escher, oltre a testimonianze dei secoli precedenti (come frammenti marmorei con decorazioni in stile cosmatesco, tarsie lignee), in larga parte provenienti da Pisa stessa e che rappresentano solidi geometrici e  le incisioni di G.B. Piranesi con architetture fantastiche e prospettive suggestive.

La mostra pisana si articola in nove sezioni: Volti, Animali, Oggetti e riflessi, Geometrie e ritmi, Paesaggi, L’artista, Architetture fantastiche, Nature, Autoritratti.

La esposizione Escher. Oltre il possibile è visitabile da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 19:00 e Sabato Domenica e Festivi dalle 10:00 alle 20:00. Il biglietto di ingresso è acquistabile a 12 euro (ridotto 10 euro).

Escher. Oltre il possibile – 13 Ottobre 2017 / 28 Gennaio 2018 BLU | Palazzo d’arte e cultura Lungarno Gambacorti 9 Pisa

Per informazioni
Palazzo Blu
Tel. 0502204650
web www.palazzoblu.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy