La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Effetto Farfalla alla Limonaia


Effetto Farfalla, la mostra scientifica a La Limonaia il 20, 21, 27 e 28 aprile

Effetto Farfalla, la mostra scientifica a La Limonaia il 20, 21, 27 e 28 aprile

Effetto Farfalla è la mostra a La Limonaia che nei giorni 20, 21, 27 e 28 aprile (dalle ore 18:00) permetterà ai visitatori di effettuare una passeggiata, guidata dai ricercatori della Università di Pisa , alla scoperta dei concetti della teoria del caos, e di come una singola azione possa determinare imprevedibilmente il futuro, spiegati attraverso vari mezzi di comunicazione e sistemi fisici concreti.

Il nome della mostra pisana fa riferimento alla metafora della farfalla, secondo la quale è immaginabile che un semplice movimento di molecole d’aria generato dal battito d’ali dell’insetto possa causare una catena di movimenti di altre molecole fino a scatenare addirittura un uragano. Tra gli eventi collaterali della mostra c’è ance il seminario  “Making light of mathematics” di Sir Michael Berry (dell’Università di Bristol) al quale si deve la scoperta e lo studio dell “Fase Berry”, un fenomeno che si osserva in meccanica quantistica e in ottica. L’ingresso alla mostra prevede anche la degustazione di un aperitivo.

La mostra Effetto Farfalla è poi aperta dal 17 al 29 aprile (dalle 9:00 alle 13:00) per le visite guidate dedicate alle scolaresche.

Effetto Farfalla – 20, 21, 27 e 28 aprile (dalle 18:00 alle 20) La Limonaia (vicolo del Ruschi 4 Pisa)

Per informazioni
La Limonaia
Tel. 050970828
e-mail: expo@lalimonaia.pisa.it
web www.lalimonaia.pisa.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy