La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Donne in arte


Colors n. 2 di Anna Paglia che con Marisa Bottazzi Agnesini e Fiamma Borelli è protagonista dalla mostra Donne in arta organizzata al Gamec dal 25 febbraio al 7 marzo

Colors n. 2 di Anna Paglia che con Marisa Bottazzi Agnesini e Fiamma Borelli è protagonista dalla mostra Donne in arta organizzata al Gamec dal 25 febbraio al 7 marzo

Donne in Arte / Universo Artistico Femminile Contemporaneo è la mostra che il CentroArteModerna di Pisa, Gamec, organizzata dal 25 febbraio (l’inaugurazione è prevista alle 18:00). Dedicata all’arte al femminile, la rassegna è inserita in un più ampio calendario per valorizzare le artista italiane contemporanee.Le tre protagoniste della mostra pisana sono Marisa Bottazzi Agnesini, Fiamma Morelli e Anna Paglia.

 

L’emiliana Marisa Bottazzi Agnesini, indirizzatasi all’arte dopo aver fatto conoscenza con Sughi e Cappelli, espone una personalissima interpretazione dei quattro elementi, acqua terra aria fuoco) un tempo ritenuti l’origine dell’universo e dell’umana immaginazione. La resa artistica nei quattro dipinti è notevole, grazia ad un’innata capacità espressiva e al sapiente utilizzo del colore che trasmettono nello spettatore un immediato senso di trascendenza. La toscana Fiamma Morelli deve molto alla tecnica iperrealista dei maestri Fiamminghi, l’utilizzo della tecnica a spatola, dell’arte del pennello cinese e dell’incisione calcografica hanno condotto l’artista ad esplorare anche la pittura più astratta. La sua  pittura è incentrata sul dualismo luce-ombra, bene-male, realismo-astrattismo, visibile-invisibile caratterizzato dall’espressionismo surreale e metafisico.
L’arte di Anna Paglia, emiliana anche lei,  testimonia invece un percorso di ricerca figurativa nel quale trova espressione un realtà filtrata da un dimensione inconscia, dall’immaginario, da certi ricordi e plasmata in un suggestovo tripudio di colori nel quale si stagliano anche simboli, parole, graffiti e segni stenografici simbolo di una poesia che è anche visiva.

La mostra pisana è visitabile gratuitamente tutti i giorni (tranne il lunedì mattina) secondo il seguente orario: feriali e sabato dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:00.

Donne in Arte / Universo Artistico Femminile Contemporaneo – 25 febbraio/7 marzo GAMeC CentroArteModerna (Lungarno Mediceo 26, Pisa)

Informazioni
GAMeC CentroArteModerna
Tel. 050 542630 – 3393961536
E-mail mostre@centroartemoderna.com
web www.centroartemoderna.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy