La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Dibattito sul Contemporaneo


"Dibattito sul Contemporaneo" è la mostra con le opere di Giuseppe Fernando Palagano e Silvana Liberali  in programma al Centro per l’Arte Otello Cirri di Pontedera fino al 27 aprile

"Dibattito sul Contemporaneo" è la mostra con le opere di Giuseppe Fernando Palagano e Silvana Liberali in programma al Centro per l’Arte Otello Cirri di Pontedera fino al 27 aprile

Dibattito sul Contemporaneo” è la mostra in programma fino al 27 aprile al  Centro per l’Arte Otello Cirri di Pontedera. Il percorso espositivo permette di ammirare le opere di Giuseppe Fernando Palagano e Silvana Liberali che sono messe a confronto per distinguere i modi diversi di avvicinarsi all’arte (contemporanea) e i vari modi di impiegare il linguaggio per rappresentare la realtà.

Silvana Liberali e Giuseppe Fernando Palagano da una parte offrono una visione di un urbe metafisica e dall’altra verso un realismo nei quali lucenti colori dominano le forme dipinte. Entrambe le soluzioni evidenziano orizzonti di libertà, suscitano interrogativi e provocano sensazioni a testimonianza di come i diversi linguaggi e le tecniche stilistiche siano accumunati dall’interpretazione del reale, della realtà e siano motivati dal desiderio di esprimersi innato in ogni artista. i.

Giuseppe Fernando Palagano ha svolto l’attività di preside ed ha collaborato presso la Cattedra di Storia e Critica del cinema dell’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università agli Studi di Pisa.
Si è avviato alla pratica della pittura e alla modellazione dell’argilla fin da giovane ma soltanto nel 2008 ha iniziato ad esporre le sue opere partecipando a numerose rassegne e mostre collettive.  Elemento comune delle sue opere è la figura umana, soprattutto femminile, quasi sempre scomposta e inserita in contesti naturali o in scenari ambientali inscenando allusioni, riflessioni e concatenazioni simboliche che alludono alla vita e ai suoi percorsi.

L’arte di Silvana Liberali è invece fortemente influenzata dall’immaginario del macchinario industriale nel quale ingranaggi, viti, bulloni, ghiere, tubi e pistoni sono estrapolati dal loro contesto e traslati in un altro nel quale la forza, la lucentezza dei materiali e il loro dinamismo diventano lo strumento per interpretazioni della vita e si connotano di una forte valenza simbolica. Da 1995 le opere di Silvana Liberali sono state poste in rassegne personale e collettive organizzate in Italia (Torino, Bologna, Milano, Roma, e all’estero (New York, Innsbruck  Strasburgo).

La mostra pisana “Dibattito sul Contemporaneo” è visitabile gratuitamente ogni giorno: dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 e la domenica dalle 16:00 alle 19:00.

Dibattito sul Contemporaneo – 19 marzo / 27 aprile Centro per l’Arte Otello Cirri Via Stazione Vecchia 6 Pontedera

Per informazioni
Comune di Pontedera
Tel. 0587.57 282
web www.comune.pontedera.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy