La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Crisi come Krisis


Crisi/Krisis Modifica e trasforma noi e la realtà che conosciamo, la mostra al Cantiere Nuovo dal 6 al 14 Luglio

Crisi/Krisis  la mostra al Cantiere Nuovo dal 6 al 14 Luglio

Dopo le iniziative del 2012, il  Cantiere Nuovo riapre i battenti con l’incontro-evento “Crisi/Krisis” (6-14 luglio). Come suggerisce il nome si tratta di una mostra dedicata alla congiuntura economica attuale interpretata attraverso il linguaggio artistico contemporaneo, la performance, e quello più “classico”, la rappresentazione figurativa.
La mostra pisana prende spunto dalle foto (disposte nella prima sala) scattate in pellicola da Nico Malvaldi, e stampate dall’autore  in camera oscura, raffiguranti particolari di auto danneggiate e caratterizzate da “carattere” decisamente astratto e dallaa composizione colorata, metafora di una realtà in mutamento in crisi e che sta attraversando un cambiamento (quella che in greco viene chiamata krisis ).  Ai visitatori che lo vorranno, sarà chiesto di intervenire modificando con un gesto alcuni pezzi di auto presenti nella sala in modo da ” sentirsi” parte dell’oggetto stesso modificato, e indirettamente della rassegna stessa.
La seconda sala è dedicata alla videoinstallazione multicanale CRISI/KRISIS di Luca Serasini: 6 monitor TV dai quali viene proposta quella modifica, trasformazione chiesta ai visitatori.
Per quanto riguarda l’arte performativa, massimo coinvolgimento tra parola, gesti e movimenti, il 6 luglio alle ore 21.30 Malvaldi e Serasini, lavorano insieme con la performance “la mia crisi, la tua crisi” nella quale si confrontono uno di fronte all’altro insieme ad altri attori in divenire. A seguire, nel giardino del Cantiere Nuovo Virginia Martini, Daniele Tamberi e Simone Ferretti dell’Associazione GasArti Produzioni di Pontedera presentano Vitreo: performance dedicata alla donna che sarà ospitata all’EVA Festival (22-25 Novembre a Pontedera).
Nel fine settimana del 13 e 14 luglio sono invece in programma le performance di Murat Önol, artista e performer turco che interverrà sul tema dell’attuale crisi turca: un’occasione per discutere e riflettere sulla congiuntura politica-economia attuale non solo dal punto di vista “italiano”.
Il vernissage di Crisi/Krisis è per il 6 luglio alle ore 21.30.

Crisi/Krisis  6-14 luglio Cantiere Nuovo via L.Orlandi località Marina di Pisa – Pisa

Per informazioni
Cantiere Nuovo
Tel. +39349 8139818 e +39347 7574083
web http://cantierenuovo.blogspot.com

Nico Malvaldi

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy