La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Costumi di scena


 "Costumi di scena. Anna Anni e l'Officina Cerratelli": la mostra a Palazzo Blu dal 23 marzo al 30 giugno

"Costumi di scena. Anna Anni e l'Officina Cerratelli": la mostra a Palazzo Blu dal 23 marzo al 30 giugno

Oltre alla mostra dedicata alla pittrice Artemisia Gentileschi, la nuova iniziativa di Palazzo Blu si chiamaCostumi di scena. Anna Anni e l’Officina Cerratelli. Realizzata in collaborazione con la Fondazione Cerratelli, il percorso espositivo è un omaggio ad Anna Anni (nomination all’Oscar nel 1987, insieme a Maurizio Millenotti, per il film “Otello”) una delle più celebri costumiste italiane. Oltre a firmare centinaia di produzioni per prestigiosi teatri in tutto il mondo  Anna Anni ha collaborato con Franco Zeffirelli  (“Callas Forever”, “Otello”, “Un tè con Mussolini”, “Cavalleria Rusticana”) e in produzione liriche dedicate alle televisione (firmate tra gli altri da George Bloom e Kirk Browning).

Il percorso espositivo mette infatti in risalto, oltre alle sue splendide creazioni, anche il legame professionale tra Anna Anni e Franco Zeffirelli (un sodalizio durato oltre sessant’anni, dalla formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze fino al trasferimento a Roma) e gli altri registi (Mauro Bolognini, Beppe Menegatti, Carla Fracci e Piero Tosi) con i quali Anna ha condiviso il suo lavoro sul palco e sul grande e piccolo schermo. Tra i tanti costumi sono in mostra quello indossati da Placido Domingo e Katia Ricciarelli nell’ Otello (1986), da Rossela Falk (Maria Stuarda del 1983), Anna Magnani e Giancarlo Giannini (La Lupa del 1965) e Carla Fracci (Mirandolina del 1974).

Il legame e le vicenze artistiche di Anna Anni e Franco Zeffirelli sono inoltre legate alla Casa d’Arte Cerratelli: la celebre sartoria i cui costumi sono stati dai due proposti sui palchi dei più celebri teatri del mondo.

La mostra pisanaCostumi di scena. Anna Anni e l’Officina Cerratelli” è a ingresso libero ed è visitabile da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 19.00 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00.

Costumi di scena. Anna Anni e l’Officina Cerratelli – 23 marzo / 30 giugno Palazzo Blu Lungarno Gambacorti 9 Pisa

Per informazioni
Palazzo Blu
Tel. 050/916950
web www.palazzoblu.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy