La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Cristina Maria: fado e sculture


Cristina Marina live al Centrum Sete Sois Sete Luas e protagonista della mostra “Esculturas do Meu Fado” sempre al Centrum

Cristina Marina live al Centrum Sete Sois Sete Luas e protagonista della mostra “Esculturas do Meu Fado” sempre al Centrum

Il Festival Sete Sóis Sete Luas, giunto alla XXI edizione, omaggia le proprie origini dedicando un mese al Portogallo: dal 7 dicembre 2013 al 7 gennaio 2014, presso il Centrum SSSL, saranno esposte in prima nazionale le opere di Cristina Maria, scultrice e interprete di Fado di fama internazionale.  La mostra pisana è resa possibile dal contributo del Comune di Pontedera.

Cristina Maria inaugurerà l’esposizione con il concerto del 7 dicembre durante il quale accompagnata dal virtuoso chitarrista Custódio Castelo ripercorrerà la storia di questo genere emblematico, (dichiarato dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità) ispirandosi alle grandi interpreti come Ámalia Rodrigues e avvalendosi del suo timbro e la sua non comune capacità interpretativa. Cristina Maria ha iniziato la sua carriera musicale come strumentista di flauto e clarinetto. dopo aver fatto parte di vari gruppi (musica etnica, pop e rock) dal 2004 si è dedicata al Fado, divenendo  una dei più importanti esponenti tra gli interpreti di questo genere.

L’esposizione  “Esculturas do meu Fado” (Sculture del mio Fado) propone un percorso espositivo con sculture realizzate per omaggiare i grandi nomi del Fado, che sembra così rivivere due volte: eterno nel marmo, e fugace e appassionato nella voce di Cristina Maria.
Il 6 dicembre Cristina Maria incontrerà gli studenti dell’I.T.C.G. Fermi e  del Liceo Classico di Pontedera insieme a Custódio Castelo, compositore e chitarrista della Diva del Fado Amalia Rodrigues.
Il 7 dicembre alle 21:30, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Esculturas do Meu Fado” presso il Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera, Cristina Maria e Custódio Castelo si esibiranno in un concerto di Fado.

La mostra pisana “Esculturas do Meu Fado” è visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì  dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Ingresso Libero

Concerto di Cristina Maria e “Esculturas do Meu Fado”  (Sculture del mio Fado) – 7 dicembre e 7 dicembre / 7 gennaio Centrum Sete Sóis Sete Luas viale R. Piaggio, 82 Pontedera

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy