La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Costumi (Cerratelli) in villa


Cantiere Cerratelli a Villa Roncioni

Cantiere Cerratelli, la mostra degl abiti di scena della Collezione Cerratelli a Villa Roncioni

Cantiere Cerratelli è la mostra che da una parte dà nuova vita a Villa Roncioni (via Statale dell’Abetone, 226  Loc. Pugnano San Giuliano Terme) e dall’altra permette di ammirare gli splendidi costumi di scena della famosa casa d’arte fiorentina nella suggestiva cornice della villa alle pendici dei Monti Pisani.

L’esposizione,  curata da Floridia Benedettini e Diego Fiorini, è ambientata nelle sale affrescate da Tempesti e da Bacchini (dove Ugo Foscolo si intratteneva con Isabella Roncioni scrivendo molte delle sue opere) ed è ideata per valorizzare l’ingente patrimonio di costumi che la fondazione custodisce (oltre 30.000 tra quelli teatrali e cinematografici). Offre un percorso di visita che tra i colori degli abiti e gli splendidi scorci della villa del XVI secolo consente di scoprire il genio sartoriale della casa d’arte Cerratelli che ha prodotto abiti di scena per opere liriche e film realizzati da registi quali Renato Castellani, Georges Chazalet, Edoardo De Filippo Giorgio Strehler, Luchino Visconti, Franco Zeffirelli che è presidente onorario della Fondazione.

La mostra pisana non celebra alcun maestro costumista né alcun attore, cantante lirico o regista (anche se nel percorso è inevitabile scoprire quali personaggi del cinema e del teatro, e quali artisti, hanno indossato i preziosi tessuti) ma, dando spazio all’immaginazione, magnifica gli abiti da quelli dalle tonalità auree a quelli connotati da un rosso passionale.

Contestualmente alla mostra Cantiere Cerratelli, la Fondazione ha presentato i progetti di ristrutturazione della sede storica della fondazione firmati dall’architetto Paolo Spada. Il cantiere per la ristrutturazione della fondazione comincerà nel mese di gennaio prossimo, in questo periodo di lavori la sede della fondazione Cerratelli sarà villa Roncioni, dove per l’estate la fondazione ha in programma una serie di iniziative.

La mostra Cantiere Cerratelli è a ingresso gratuito e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 19:00 (il sabato e la domenica solo su appuntamento)

Cantiere Cerratelli –  5 dicembre 2011 / 30 aprile 2012 Villa Roncioni (via Statale dell’Abetone, 226  Loc. Pugnano San Giuliano Terme, Pisa)

 

Per informazioni
e-mail fondazione@fondazionecerratelli.it
web www.fondazionecerratelli.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy