La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

I Canoni Bizantini di Ion Gorgan


Arte bizantina in mostra dal 12 al 28 luglio al Royal Victoria Hotel con Canoni Bizantini: personale di Ion Gorgan

Arte bizantina in mostra dal 12 al 28 luglio al Royal Victoria Hotel con Canoni Bizantini: personale di Ion Gorgan

Dal 12 al 28 Luglio il Royal Victoria Hotel ospiterà Canoni Bizantini,  la mostra di icone di Ion Gorgan, artista rumeno “specialista” di pittura bizantina e nei suo canoni (la religiosità, la stilizzazione delle figure, l’anti-plasticità, la prospettiva rovesciata). La pittura bizantina è ricca di simboli (il pesce, l’agnello, il piccione, le viti,  la spiga di grano) che sottolineano e arricchiscono il messaggio religioso della icona. Nelle sue opere Ion Gorgan mette in evidenza gli atteggiamenti e i gesti dei personaggi, eliminando del tutto gli orpelli.
Nelle sue opere Ion Gorgan si è cimentato in ritratti (Gesù Cristo, la Vergine Maria e i  santi) e in composizioni più articolate come l’ Annunciazione, l’Apostolo Luca che dipinge la Vergine Maria o  San Giorgio che combatte il drago. Varie sono le tecniche utilizzate da Ion Gorgan, maestro in quella tradizionale, in quella a secco e in quella ad affresco, tutte tecniche attraverso le quali  si possono  evidenziare i canoni bizantini. Specificità di questa pittura è  la prospettiva rovesciata nella quale soggetto (spettatore) e oggetto invece di essere “separati” sono messi insieme: non ci sono ombre e la luce, i fondi d’ora. è ovunque a simboleggiare l’eternità.
Il vernissage della mostra pisana è in calendario il 12 luglio alle ore 17.30. Canoni Bizantini è visitabile gratuitamente ogni giorno dalle 10:00 alle 21:00.

Canoni Bizantini – 12/28 Luglio Royal Victoria Hotel Lugarno Pacinotti 12 Pisa

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy