La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Calabria d’Arte


"Martin Pescatore" di Sergio Freggia, uno dei sei artisti calabresi ai quali il Gamec dedica la mostra CalabriART (15 dicembre -9 gennaio)

"Martin Pescatore" di Sergio Freggia, uno dei sei artisti calabresi ai quali il Gamec dedica la mostra CalabriART (15 dicembre -9 gennaio)

C’è una nuova mostra al Gamec. Questa volta sugli scudi sono gli artisti calabresi, operanti in Toscana, Arnaldo Mario Chisari, Mimmo Corrado, Sergio Freggia, Vito De Serio, Sergio Freggia Domenico Mauro e Francesco Milicia ai quali il Centro Arte Moderna di Pisa dedica “CalabriART : Artisti Calabresi in Toscana” prevista dal 15 dicembre al 9 gennaio. La mostra pisana è realizzata con il patrocinio del  Progetto “Itinerari Artistici d’Italia”.
Arnaldo Mario Chisari è autore di una pittura figurativa nella quale cose e oggetti sono rappresentate in composizioni “vive” che trasudano un forte riferimento simbolista. Mimmo Corrado invece privilegia soggetti che spaziano dai paesaggi e dagli scorci di paesi calabresi e toscani, alle nature morte, dai ritratti  ai personaggi colti nel quotidiano. Il suo tratto comune è un realismo animato dalla luce che delinea le forme senza alterare la fisionomia della composizione.
Vito De Serio realizza maschere di terracotta e ceramiche intriganti per i risvolti emozionali trasmessi mentre Sergio Freggia privilegia le rappresentazioni di paesaggi riprodotti grazie a un uso sapiente del colore anche a tinte forti. Domenico Mauro è un artista eclettico che si cimenta ne i ritratti a carbonino e pastello, nell’uso delle tempere acriliche, nellla pittura a olio su tela e su tavola mentre Francesco Milicia è autore dal tratto molto personale nei cui soggetti traspare una figurazione contaminata da richiami all’astratto.

Il vernissage di “CalabriART : Artisti Calabresi in Toscana” è in calendario il 15 dicembre alle ore 17:30. La mostra pisana è a ingresso gratuito ed è visitabile nei giorni feriali dalle 10:00 alle 12:30 (lunedì mattina chiuso) e dalle 16:30 alle 19:30 e le domeniche 16 e 23 dicembre dalle 17:00 alle 19:30.

CalabriART : Artisti Calabresi in Toscana” – 15 dicembre / 9 gennaio Gamec lungarno Mediceo 26 Pisa

Per informazioni
Gamec – Centro Arte Moderna
tel 050542630
web www.centroartemoderna.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy