La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Bottega Talani: un viaggio nell’affresco


Una delle opere di Gianpaolo Talani, esposta alla mostra "Bottega Talani: un viaggio nell'affresco" organizzata al Museo Piaggio dal 1° giugno al 28 luglio

Una delle opere di Gianpaolo Talani, esposta alla mostra "Bottega Talani: un viaggio nell'affresco" organizzata al Museo Piaggio dal 1° giugno al 28 luglio

Il Museo Piaggio Giovanni Alberto Agnelli ospiterà dal 1° giugno al 28 luglio la mostra “Bottega Talani: un viaggio nell’affresco“. Il percorso espositivo propone dipinti e sculture in bronzo che unendo i concetti di tempo e di spazio ai linguaggi dell’arte raffigurano immagini nostalgiche, colori delicati e figure esili. L’arte di Giampaolo Talani è infatti incentrata sulla realtà, mutevole e pronta a smuovere i precari equilibri dell’umanità.

Al Museo Piaggio sarà possibile ammirare la Vespa PX rivisitata artisticamente da Talani, che è l’emblema di un’altra tematica cara all’artista: quella del viaggio. Talani ha inoltre eseguito un altro intervento artistico su una seconda Vespa PX esposta temporaneamente all’Aeroporto pisano Galileo Galilei.

Dopo New York, Washington, Parigi, Beirut, Berlino, Firenze, Napoli, le opere di Talani approdano dunque a Pontedera. Una novità assoluta della mostra pisana è costituita dall’esposizione del cartone (lungo venti metri) relativo all’affresco “Partenze” realizzato nel 2007 per la stazione di S. Maria Novella a Firenze.
Giampaolo Talani originario di San Vincenzo è uno dei massimi conoscitori della tecnica dell’affresco. Gli sono state dedicate mostre in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. Alcune sue opere sono esposte al Quirinale (“l’Ombra dell’eroe” e il “Busto di Garibaldi”) e al Museo del Risorgimento al Vittoriano di Roma (“Mille uomini”). Talani è stato inoltre invitato, come unico artista straniero, dal Parlamento Tedesco alle celebrazioni del ventennale della caduta del muro di Berlino. Ha inoltre scritto raccolte di racconti e poesie da cui sono stati tratti numerosi adattamenti teatrali ed è stato ideatore e protagonista per RAI 1 della trasmissione “Rosa dei venti – l’isola che c’è”.

La mostra pisana “Bottega Talani: un viaggio nell’affresco” è a ingresso gratuito ed è visitabile dal martedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (2 giugno chiuso, aperture straordinarie il 10 giugno e l’8 luglio).

“Bottega Talani: un viaggio nell’affresco” – 1° giugno / 28 luglio Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli” (viale Rinaldo Piaggio 7, Pontedera)

Per informazioni
Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli”
Tel. 0587/271721
web www.museopiaggio.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy