La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Foto dal Borneo


Borneo le ultime foreste? La mostra fotografica alla Limonaia dal 9 al 23 marzo

Borneo le ultime foreste? La mostra fotografica alla Limonaia dal 9 al 23 marzo

La Limonaia dal 9 al 23 marzo ospiterà la mostra fotografica  “Borneo: le ultime foreste?“, una raccolta degli splendidi scatti sulla biodiversità del Borneo realizzati dal fotografo Nicola Messina. Al vernissage della mostra, in calendario il 9 marzo alle ore 17:00 interverranno il prof. Marcello Buiatti, ordinario di Genetica all’Università di Firenze e il dott. Francesco Lenci, già direttore dell’Istituto di Biofisica del C. N. R., e l’inaugurazione sarà accompagnata dalla degustazione dei vini della Tenuta di Odoardo Beccari, come il “Titanum”, il cui nome fa riferimento alla famosa infiorescenza, la più grande del mondo (ha un’altezza superiore ai 3 metri) di Amorphophallus titanum, gigantesca aracea scoperta dall’esploratore fiorentino Odoardo Beccari nelle foreste di Sumatra nel 1878.  Oltre alla documentazione storica relativa a Odoardo la mostra pisana consente di ammirare le foto realizzate da Messina durante la sua lunga permanenza nel Borneo per studiare attentamente la flora e la fauna locale e rischi ai quali queste sono sottoposte.

Parallelamente alla mostra sono previsti due seminari: “Introduzione alle foreste del Borneo, Sabah e Sarawak” a cura di Nicola Messina (il 15 Marzo alle ore 17:00) e “Alocasia, Colocasia e Amorphophallus: specie botaniche e coltivazione” a cura di Lucia Cortopassi e Gianluca Corazza (il 17 Marzo ore 16.00).

La mostra “Borneo: le ultime foreste?” è visitabile gratuitamente dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Borneo: le ultime foreste? – 9/23 marzo La Limonaia (vicolo del Ruschi 4 Pisa)

Per informazioni
La Limonaia
tel. 050/970828
e-mail expo@lalimonaia.pisa.it
web www.lalimonaia.pisa.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy