La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Cosa “Bolle in Pentola”?


"Faraone al cartoccio con pomodorini" una delle opere della mostra "Bolle in Pentola" dedicata ad Alberto Martini in programma dall'8 al 23 settembre al Royal Victoria Hotel

"Faraone al cartoccio con pomodorini" una delle opere della mostra "Bolle in Pentola" dedicata ad Alberto Martini in programma dall'8 al 23 settembre al Royal Victoria Hotel

“Bolle in pentola” è il nome della mostra d’arte in programma dall’8 al 23 settembre presso i locali delle “Non cucine” del Royal Victoria Hotel. Si tratta della personale dedicata all’artista pisano Alberto Martini e curata da Elena Lazzarini e Silvia Scaravaggi.

Sono in esposizione dodici opere dal titolo bizzarro (“Mangia&Bevi”, “Buio Pesto”, “Mostro Marino e Cappesante”) realizzate da Martini insieme a un gruppo di aiutanti e che richiamano dosaggi,  ingredienti, dosaggi e procedimenti culinari e della cucina.

Le opere, costruite e disposte in modo puntuale, si ispirano a giochi di parole della lingua italiana aventi come tema la cucina e propongono soluzioni singolari che hanno un forte impatto visivo e che sono connotate da umorismo e da un sapiente uso della metafora. Nell’arte di Martini bicchieri, vassoi, legumi secchi, fotografie, legno, carta si uniscono a collant, souvenir, pomodorini di plastica e carta in allumino in composizioni artistiche sapientemente realizzate, decorate e “condite da mani artigiane”.

Ad accompagnare la presentazione dei lavori c’è la sonorizzazione di dj Herrera elaborata destrutturando e ricostrunedo vecchi dischi secondo lo stesso procedimento che l’artista ha seguito per produrre i suoi piatti di non-cibo: tracce dalle atmosfere cupe e ricche di suspance.
La mostra pisana “Bolle in pentola” è visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 11:00 alle ore 21:00. Il vernissage è in programma l’8 settembre alle ore 18:30.

Bolle in Pentola – 8 / 23 settembre Royal Victoria Hotel  (Lungarno Pacinotti12 Pisa)

Per informazioni
web www.royalvictoria.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy