La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Atypo Call 01: libri di artista


Logos di Tatiana Villani, una delle opere in mostra a Atypo Call 01 alla Galleria Gennai

Logos di Tatiana Villani, una delle opere in mostra a Atypo Call 01 alla Galleria Gennai

Allo Studio Gennai dal 14 febbraio all’8 marzo c’è Atypo Call 01, mostra collettiva curata da  Silvana Vassallo e Alessandra Ioalé che presenta libri di artista realizzata da diveri autori (Enrico Boccioletti, Marco Cadioli, Massimo Cittadini, Delio Gennai, Ilaria Sabbatini, tekiuen e Tatiana Villani).

I sette artisti si sono confrontati sulle tematiche decise da Atypo già protagonista allo Studio Gennai con la mostra “It’s so a-typ(o)ical”  sul libro d’artista nell’era della riproduzione digitale. Con Call 01 viene proposta un percorso incentrato su sette opere che sottolineano la dimensione “oltre” che il libro assume contaminandosi con il digitale. Alcune opere prendono vita da precedenti progetti di net art, come “Softest Hard” di Enrico Boccioletti, dove l’oggetto libro diventa il perfetto raccoglitore di un monitoraggio tecnologico della dimensione onirica, e “Seen from above” di Marco Cadioli, dove immagini della superficie terrestre riprese da Google Earth sono riportate sulla carta citando il formato dell’atlante e della cartina pieghevole. Altre opere  sono collegate ai QR code, che forniscono ulteriori informazioni, come “Logos” di Tatiana Villani, “Hai visto passare un gatto nero” di tekiuen, da cui si accede a un blog aperto al contributo dei lettori, e “Libro illeggibile” di Delio Gennai, che istaura la paradossale negazione di ogni forma di comunicazione. Altri libri artistici sono collegate concettualmente alla Rete (“De Ludo alphabetico” di Massimo Cittadini, e “Bouquet” di Ilaria Sabbatini).
La molteplicità di strategie compositive e diversità di ottiche di osservazione adottate dai singoli artisti costituiscono materia di stimolo e arricchimento per la ricerca condotta da  Atypo, e  in questo senso la mostra presso lo Studio Gennai rappresenta la tappa espositiva di un progetto più ampio, volto a creare un catalogo e un archivio di opere on-line e off-line.

Per il vernissage della mostra pisana Atypo Call 01 verrà offerto un aperitivo al Mocambo (via San Bernardo) e la rassegna sarà visitabile eccezionalmente fino alle 22:00.  Atypo Call 01 è visitabile gratuitamente da lunedì al sabato nell’orario 17:00-19:30.

Atypo Call 01 – 14 febbraio / 8 marzo Galleria Studio Gennai via San Bernardo 6 Pisa

Per informazioni:
Studio Gennai Arte Contemporanea
E-mail studiogennai@yahoo.it
web www.atypo.org

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy