La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Dalla macchia al contemporaneo


paesaggio autunnale con gregge di Luschi

Paesaggio utunnale con gregge di Masaniello Luschi, una delle opere in mostra a Arte in Toscana: dalla Macchia al Contemporaneo

Si chiama “Arte in Toscana: dalla Macchia al Contemporaneo” la nuova mostra che avrà luogo presso  il Gamec CentroArteModerna di Pisa. Il vernissage dell’esibizione, che durerà fino all’8 febbraio, è previsto per il 14 Gennaio alle ore 18:00.

Si tratta dell’edizione 2012 della rassegna annuale che la galleria di Lungarno Mediceo dedica alle opere (pittura, grafica, e fotografia) di artisti più interessante del panorama italiano la cui produzione è strettamente legata alla Toscana, storicamente uno dei centri principali della cultura europea e fucina di artisti e movimenti culturali.

L’edizione 2012 della rassegna è in particolare focalizzata sul primo e secondo Novecento toscano. Tra le opere in mostra vi sono quelle di Gino Bonfanti, Giuseppe Viviani (tra i più noti incisori italiani del XX secolo), Ferruccio Rontini (quello tra i post-macchioioli più influenzato dal post-impressionismo e dedito a una pittura incentrata sul naturalismo), Renato Paoli (uno dei fondatori del Gruppo Labronico nato per valorizzare l’arte livornese e che raggruppò  artisti della tradizione macchiaiola e post-macchiaiola) e Basso Ragni (noto per il suo stile pittorico forte e vibrante). L’elenco completo degli artisti è poi completato da Fanco Banti, Diego Burigotto, Franco Cappelli, Daniele Cerù, Lorella Consorti, Mimmo Corrado, Silvano Crespi, David D’Annunzio, Giulio Da Vicchio, Giacomo De Troia, M. Letizia Lazzeretti, Masaniello Luschi, Pietro Marinò, Mario Meucci, Fiamma Morelli, Renato Natali, Alessandra Paoli, Walter Pituello,  Mario Rigacci, Luca Squarciapino.

La mostra pisanaArte in Toscana: dalla Macchia al Contemporaneo” è a ingresso libero e visitabile nell’orario dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:00 nei giorni feriali (lunedì mattina chiuso) e dalle 17:00 alle 19:00 la domenica.

Arte in Toscana dalla Macchia al Contemporaneo – Dal 14 Gennaio all’8 Febbraio presso il Gamec CentroArteModerna di Pisa (Lungarno Mediceo, 26 Pisa)

Per informazioni
CentroArteModerna
Tel. 050/54263
e-mail mostre@centroartemoderna.com
web www.centroartemoderna.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy