La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Gli Angeli di Mitoraj


"Angeli", la mostra dell'artista   Igor Mitoraj in Piazza dei Miracoli 17 maggio 2014 al 15 gennaio 2015

“Angeli”, la mostra dell’artista Igor Mitoraj in Piazza dei Miracoli 17 maggio 2014 al 12 aprile 2015

Dal 17 maggio 2014 al 12 aprile 2015  (prorogata poi fino al 12 aprile) le sculture del noto artista polacco Igor Mitoraj arricchiranno Piazza dei Miracoli. La mostra pisana, chiamata “Angeli“, rientra tra le celebrazioni per il 950esimo anniversario della Cattedrale di Pisa ed è organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana nel nuovo spazio creato per arricchire l’offerta culturale del complesso monumentale di Piazza dei Miracoli.

La rassegna è diretta dall’architetto Alberto Bartalini, si avvale di un comitato scientifico composto da Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, Francesco Buranelli, Segretario della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e dal critico d’arte Luca Beatrice. Trait d’union delle opere in mostra sono i grandi temi dei conflitti (politici, religiosi e culturali) e le figure degli “eroi perdenti”. Il percorso espositivo di “Angeli” contempla circa cento opere, tra le quali sculture monumentali, bronzi, fusioni in ghisa oltre a 50 gessi raccolti in un’unica esposizione, a formare l’ideale gipsoteca dell’artista polacco. Una particolare sezione approfondirà poi la produzione meno nota dell’artista: i dipinti, che per la loro monumentalità ricordano le sculture.

Igor Mitoraj è un artista di fama internazionale al quale si devono le porte monumentali per la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma, la porta bronzea per la Chiesa dei Gesuiti di Varsavia, ed anche il gruppo scultoreo in marmo “Annunciazione” per i Musei Vaticani. Le opere di Mitoraj  richiamano tanto la tradizione della figurazione classica quanto alcuni elementi contemporanei ben identificabili in effetti “anticati” e nella enfatizzazione del danno (teste, arti, busti troncati) che ben rappresentano le sofferenze vissute dall’uomo, tema caro all’artista. La scelta delle opere per questa mostra è personale e la presenza di “Angeli” ha un significato simbolico che sta nel trovare serenità e  pace.

Nel giorno di apertura la mostra pisanaAngeli” sarà aperta dalle ore 19.30 sino alle 24.00. L’orario di apertura, fino a ottobre, è tutti i giorni dalle 8 alle 20 e da novembre a gennaio tutti i giorni dalle 9 alle 17. Il biglietto di ingresso è di 3 euro (gratuito per bambini sotto i 10 anni).

Angeli – 17 maggio 2014 al 12 aprile  2015 Opera del Duomo di Pisa Piazza Dei Miracoli Pisa
Per informazioni
Opera del Duomo di Pisa
web www.opapisa.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy