La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Alla ricerca del vero


"Alla ricerca del vero" di Mino Rosi, una delle opere esposte alla mostra "Alla Ricerca del Vero" di Volterra

“Alla ricerca del vero” di Mino Rosi, una delle opere esposte alla mostra “Alla Ricerca del Vero” di Volterra

Dal 1° agosto al 15 settembre la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra organizza al Salone espositivo ex Ospedale Civile, la mostra “Alla ricerca del vero“. La rassegna, patrocinata da OMA (Osservatori Mestieri d’Arte) presenta un  percorso espositivo con la selezione di oltre quaranta opere, esposte per la prima volta a Volterra, custodite dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra in seguito a tre importanti donazioni: la Collezione Leonetto Cozzi, la Collezione Paolo Molesti e la Collezione Mino e Giovanni Rosi.

La mostra pisana è dunque incentrata su tre pittori del Novecento italiano legati alla città di Volterra: Leonetto Cozzi, Paolo Molesti e Mino Rosi. Tema comune della esposizione è appunto l’intento di chiarire cosa intenda ciascun artista per “vero” e per la sua ricerca intesa come indagine sulla rappresentabilità del reale e sulle relative forme e come scoperta intorno a cosa sia effettivamente “vero” e “reale” e come tale degno di essere alla base dell’espressione artistica.

Il percorso segue così un “doppio” binario: da una parte c’è la scoperta del punto di vista di ogni artista e la sua interpretazione dei concetti di vero e reale dall’altra la molteplice scoperta del visitatore riguardo alla diversità e variabilità di incarnazioni che il reale assume secondo i diversi percorsi stilistici e artistici. La mostra “Alla ricerca del vero”  è suddivisa in tre sezioni: una a Molesti, una a Rosi e una a Molesti e una a Rosi.

Leonetto Cozzi privilegia sfumature coloristiche del reale nelle quali la pratica pittorica diventa un atto di ricerca della verità, intesa in senso sacro. Paolo Molesti si ispira a una visione etica del fare arte, nella quale l’artista è il comunicatore del vero e ha l’obiettivo e lo scopo di risvegliare le coscienze degli osservatori. Mino Rosi privilegia una ricerca espressiva in perenne evoluzione basata sul rapporto con la natura.

La mostra pisana è visitabile ogni giorno dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Alla ricerca del vero  – 1° agosto / 15 settembre  Salone espositivo ex Ospedale Civile, piazza San Giovanni, Volterra

Per informazioni
Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra
Tel. 0588.80329
Web: www.fondazionecrvolterra.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy