La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Creature Aliene


La riproduzione di una calamaro gigante ammirabile alla mostra Abissi Terre Aliene organizzata nei sotterranei del Museo di Storia Naturale e del Territorio

La riproduzione di una calamaro gigante ammirabile alla mostra Abissi Terre Aliene organizzata nei sotterranei del Museo di Storia Naturale e del Territorio

Abissi Terre Aliene è la nuova mostra in programma dall’11 aprile al 30 settembre presso il Museo di Scienze Naturali e del Territorio e allestita nei nuovi locali della Certosa recentemente recuperati tra i quali un sotterraneo di 17 metri di lunghezza sotto il Chiostro Grande della Certosa.
L’esposizione è dedicata all’ecosistema marino, il più vasto ambiente della terra, e ha come obiettivo quello di far conoscere le incredibili forme di vita che si trovano negli abissi più profondi degli oceani dove la luce solare penetra fino a 200 metri e dove la temperatura dell’acqua scende a 3°C già a 2.000 metri e la pressione aumenta di 1 Atm ogni dieci metri.

Nonostante le condizioni di vita estreme incredibili creature vivono in queste profondità. Percorrendo i sotterranei,  luci a led e piccoli faretti illuminano riproduzioni di rarissimi esemplari: dal calamaro gigante di 13 metri, ritenuta un tempo una creatura mitica e poi scoperta esistente davvero, squali pigmei, pesci lanterna, molluschi, melanoceti.

Il percorso espositivo della mostra pisana consente di ammirare oltre 100 esemplari della fauna abissale, alcuni sono tassidermizzati altri sono sotto liquido hanno colori luminosi e si accendono se illuminati da luce ultravioletta.

Per accedere  a Abissi Terre Aliene occorre acquistare il biglietto di ingresso (7 euro) al Museo di Scienze Naturali e del Territorio e l’orario di visita è  dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:45 e il sabato, la domenica e festivi dalle 10:00 alle 18:45. L’esibizione è organizzata dal Museo di Storia Naturale e del Territorio in collaborazione con Regione Toscana, Naturaliter e Università di Pisa.

Abissi Terre Aliene – 11 Aprile / 30 Settembre  Museo di Storia Naturale e del territorio Via Roma 79 Calci

Per informazioni
Museo di Storia Naturale e del territorio
Tel. 050/2212990 o 050/2212970
Web www.msn.unipi.it

 

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy