La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Wim Delvoye a Lucca


La mostra di Wim Delvoye è alla Chiesa di San Cristoforo di Lucca fino al 1° settembre

La mostra di Wim Delvoye è alla Chiesa di San Cristoforo di Lucca fino al 1° settembre

Fino al 2 settembre alla Chiesa di San Cristoforo di Lucca è visitabile la mostra “Wim Delvoye Lucca”    personale dell’artista belga Wim Delvoye. La rassegna è ideata e coordinata dallo stesso Wim Delvoye e da Lalla’s Join di Stefania Trolli ed è promosso e organizzata dall’Associazione San Cristoforo Art–Philosophy–Science–Spirituality con il coordinamento  di Arturo Nardini. L’esibizione gode  del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana, del Comune e Provincia di Lucca, dell’Accademia Belgica di Roma e di altre associazioni locali.

L’allestimento prevede una torre monumentale alta 11 metri (chiamata “Untitled”), che sino al gennaio 2013 faceva bella mostra di sé al museo Louvre di Parigi, sette sculture in bronzo (“Holy Family Series”) e una scultura appositamente realizzata per la mostra di Lucca con il marmo delle Alpi Apuane (“Double Coccyx”).

Wim Delvoye è noto per rileggere in chiave surreale, in un contrasto di stili e manufatti che apre a interessanti riflessioni sul rapporto tra religione e arte contemporanea.

La mostra lucchese è stata concepita espressamente proprio per gli spazi della chiesa e raggruppa una serie di opere che si rapportano in modo suggestivo e simbolico con le architetture dell’edificio (le navate, l’altare e l’abside) originando significati sorprendenti generati dal dialogo tra l’arte antica e quella contemporanea.

Wim Delvoye ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 1990 e nel 1999 suscitando l’interesse della critica. Ha tenuto una grande mostra al Louvre di Parigi, nella quale ha introdotto i propri lavori negli appartamenti di Napoleone III, nelle sale gotiche del dipartimento degli oggetti decorativi e nei Giardini di Tuilleries, e nella celebre piramide di Pei dove ha installato la torre presente oggi nella chiesa di San Cristoforo.

La mostra “Wim Delvoye Lucca” è visitabile ogni giorno dalle 10:00 alle 20:00 e prevede un biglietto di 5 euro (ridotto 4 euro, studenti 3 euro, ingresso gratuito per i minori sotto 12 anni).

Wim Delvoyev Lucca- 14 marzo / 2 settembre Chiesa di San Cristoforo via Fillungo 4 Lucca

 

Per informazioni
Associazione San Cristoforo
Tel. 0583- 957660
E-mail info@artscristoforolucca.com
Web www.artscristoforolucca.com

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy